Di Reggio Calabria
La Reggina in primo luogo non deve assolutamente essere confusa con la Reggiana. Nel primo caso si parla infatti della squadra di Reggio Calabria, nel secondo caso invece di quella di Reggio Emilia, già ampiamente recensita in precedenza in questo sito. Va detto che la Reggina di Reggio Calabria, una delle tante squadre granata presenti nel nostro paese, venne fondata nel molto lontano 1914, tant'è che nel 2014 ha festeggiato il secolo dalla fondazione, anche se non in serie A come molti avrebbero voluto, considerando che la squadra ha disputato alcuni campionati proprio nella massima serie in precedenza.
Attualmente la Reggina stessa milita in serie B, ma molto difficilmente potrebbe approdare in serie A, visto e considerato che il Genoa e il Frosinone risultano essere almeno per il momento le due che possono aspirare quanto meno alla promozione diretta nella massima serie. La prima promozione in serie A di questa squadra risale esattamente al lontano 1999 e nel campionato successivo andò a sfidare squadre provinciali come ad esempio il Perugia e le sfide sono state a dir poco entusiasmanti, caratterizzate da lunghi tragitti di centinaia di chilometri da parte di ambedue le tifoserie per raggiungere i rispettivi stadi per poter vedere la propria squadra da vicino.
Lo stadio della Reggina per le gare interne è il Granillo. Nove stagioni in serie A sono state disputate in totale, di cui sette consecutive e rimane sempre e comunque il miglior piazzamento ottenuto nel campionato 2004/2005, vale a dire un decimo posto, senza però aver avuto la benché minima possibilità di poter puntare all'epoca dei fatti all'Intertoto ad una competizione del calibro dell'Europa League. La Reggina della massima serie comunque rimane merito prima di tutto del presidente Lillo Foti, molto ricordato da queste parti e che spesso e volentieri ha fatto dirigere la squadra ad un allenatore esperto quale è Franco Colomba, del quale non si sente ormai parlare da tempo.
L'attuale allenatore della Reggina invece è Filippo Inzaghi, ex attaccante di Juventus e Milan e da sempre allenatore di squadre di serie B. L'attuale presidente è Marcello Cardona, meno noto rispetto ad un Lillo Foti, ma comunque sempre attento ai risultati di una squadra che negli ultimi anni non è riuscita ancora ad avvicinarsi ad una nuova promozione in serie A. Se dovesse succedere, appare palese che il risultato minimo da poter ottenere è la salvezza e la stessa risulterebbe già essere un grande successo per una squadra provinciale che è succeduta al Catanzaro degli anni 80 per quel che riguarda la Calabria in serie A e ha preceduto al tempo stesso il Crotone, tenendo presente che per il momento il Cosenza non pare in condizione di puntarvi. A
I tifosi della Reggina hanno gemellaggi con la Salernitana, con il Bari e del Latina. La rivalità molto sentita è quella con il vicino Messina, perché è il cosiddetto derby dello Stretto. Altre rivali in Calabria sono il Crotone, il Cosenza e il Catanzaro, più tutte le squadre del centro nord come il Perugia, il Verona, il Pescara, la Ternana e il Modena. Anche col Palermo e col Napoli vi sono rivalità molto accese. Una squadra dunque da seguire, allenata da un esperto come Filippo Inzaghi, fratello di Simone attualmente all'Inter, non sarebbe male un derby con il Crotone in serie A, ma almeno per il momento sarebbe fantascienza, stesso discorso anche per il Catanzaro che non pare poter puntare al calcio che conta come il Cosenza.
Segnala contenuto