Opinione su Renzini Salsiccia di Cinghiale: Deliziose e irresistibili salsiccette di cinghiale
Deliziose e irresistibili salsiccette di cinghiale
12/11/2019
Vantaggi
Prodotto di qualità, gustoso, saporito, stagionato a puntino
Svantaggi
Calorico
L’Italia è il paese delle leccornie e noi italiani siamo veri intenditori in fatto di specialità gastronomiche come le gustosissime salsicce di cinghiale di Renzini, vere e proprie ghiottonerie di cui non posso fare a meno di inserire nei miei aperitivi casalinghi, e che non dimentico mai di portare nelle gite in campagna e in montagna, poiché sono perfette per spuntini e merende sostanziose, accompagnate ovviamente con del buon pane fresco toscano, il migliore a parere mio per apprezzarle al meglio.
Sono preparate con carne di cinghiale lavorate a coltello (70%), sapientemente miscelate con la giusta dose di carne di maiale (23%), e conciate con sale, spezie (alloro e ginepro), saccarosio (zucchero), destrosio (zucchero), e aromi (purtroppo non specificati, pertanto immagino che siano artificiali). Ovviamente contengono i conservanti necessari quali E250 ed E252. Questi ultimi 3 punti sono le uniche note dolenti, altrimenti per il resto le trovo impeccabili, tanto che sono disposta a tollerarle.
Le salsicce di cinghiale Renzini sono saporite, gustose, presentano carni sode e profumate, il loro aspetto è invitante, non sono molto grandi, anzi direi che sono piccoline, ma è meglio così, aiutano a non eccedere nella quantità. Fino a qualche tempo fa le trovavo solo in alcune botteghe tipiche, oggi invece le acquisto al Conad. Sono confezionate sottovuoto, in un pacchettino da gr 100 contenente tre pezzi , il prezzo è ottimo, le pago solo € 2,29.
Essendo sottovuoto si conservano magnificamente nel frigo di casa, per cui ne ho sempre qualche confezione come scorta, da assaporare al momento giusto, magari accompagnate con un buon calice di vino rosso (perfetto anche il Sangiovese DOC). Prima di gustarle, le privo del loro budellino, e le lascio un po’ all’aria, perché vanno assaporate a temperatura ambiente, e ovviamente le mangiamo a morsi o tagliate a coltello, ma mai affettate con l’affettatrice. Sono molto caloriche, ma in piccole dosi, soddisfano il palato e non attentano alla linea, quindi perché mai dovrei rinunciarvi? Per me sono tra le migliori.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento