Opinione su Resin Lovers Resina Epossidica Trasparente Magic Crystal: Resina epossidica trasparente multifunzionale
Resina epossidica trasparente multifunzionale
07/03/2018
Vantaggi
Ottimo rapporto qualità-prezzo, trasparentissima, versatile, non forma bolle, non emana cattivi odori
Svantaggi
Nessuno
Si tratta di un prodotto bi-componente costituito da un flacone di resina contraddistinto dalla lettera A e da un flacone di catalizzatore contraddistinto dalla lettera B. I due componenti vanno miscelati in quantità proporzionali, precisamente con un rapporto di 100:60. Ciò vuol dire che per ogni 100 grammi di A occorrono 60 g di B. Se invece si ha bisogno di una quantità minore di resina, per sapere quanti grammi del componente B occorrono, basta moltiplicare la quantità di A per 60 e dividere per 100. Generalmente uso la bilancia digitale della cucina per pesare i due componenti, ma se dovete acquistarne una appositamente, assicuratevi che misuri i grammi (e non solo le decine) e che abbia la funzione Tara per azzerare il peso al momento dell'aggiunta del secondo componente. Quest'ultima funzione non è indispensabile ma facilita molto le operazioni.
Il tempo di lavorazione di questa resina è di circa mezz'ora, quindi una volta miscelata la resina al catalizzatore si hanno a disposizione trenta minuti per effettuare le colate. Vi accorgerete che il tempo a disposizione comincia ad essere poco nel momento in cui la resina all'interno del contenitore di miscelazione comincia ad addensarsi: è il segno che la reazione chimica di catalisi è iniziata. Senza scendere in tecnicismi, la resina sta cominciando a "cuocere" e di lì a poco non sarà più lavorabile.
Alcuni accorgimenti: in genere viene raccomandato di usare una mascherina per non respirare i "fumi" della resina, ma la Magic Crystal non è nociva ed ha un odore a mio avviso gradevole! Basta usare un po' di buon senso e non fare i "suffumigi" durante la lavorazione e aerare la stanza facendo attenzione a non alzare polveri che inevitabilmente andrebbero a depositarsi sulla resina ancora fresca.
Questa resina può essere usata a pennello, preferibilmente a spugna. E' autolivellante, quindi non lascia alcuna traccia, ma bisogna sapere che la resina liquida è appiccicosa e una volta essiccata può essere rimossa a pezzi dalle superfici, mentre per la pulizia dei pennelli occorrono prodotti specifici.
Per quanto mi riguarda prediligo l'uso della Magic Crystal a colata negli stampi ad espulsione in gomma siliconica. Non danneggia i materiali e se miscelata accuratamente anche tra una colata e l'altra catalizza in modo perfetto, per poi staccarsi dallo stampo senza lasciare residui. Il tempo di catalisi è di circa 24 ore, anche meno se gli stampi vengono lasciati vicino ad una fonte di calore come un calorifero.
Solo se le temperature sono estremamente basse può essere utile scaldare leggermente la soluzione, ma vi sconsiglio di usare questa procedura onde evitare di compromettere l'esito del lavoro.
Una volta sformati gli oggetti occorre attendere qualche altra ora prima che la resina risulti totalmente solida e non più malleabile al tatto. In linea di massima, dopo tre mesi la resina diventa assolutamente dura come il plexiglas. Eventuali sbavature possono essere rimosse con una fresa per il fai da te e se c'è bisogno di creare dei ganci, la resina può essere tranquillamente forata con un mini trapanino. Questa operazione può essere effettuata una volta sformato l'oggetto ma vista la leggera malleabilità si corre il rischio di deformarlo, pertanto preferisco attendere che sia perfettamente indurito prima di maneggiarlo.
Talvolta uso la Magic Crystal anche come strato protettivo sui miei dipinti in acrilico perché la trasparenza e la lucidità rendono i colori ancora più brillanti. La resina epossidica crea un magnifico effetto a specchio che sembra bagnato anche da asciutto ed è resistente all'ingiallimento.
Trattandosi di una resina trasparente è possibile inglobare al suo interno dei piccoli elementi e se si desiderano dei colori traslucidi, basta aggiungere delle piccole quantità di pigmenti in polvere o di paste coloranti appositamente studiate per le resine epossidiche, di qualunque produttore. Volendo la Magic Crystal può essere colorata anche con le vernici acriliche, ma occorre fare attenzione alle quantità per non compromettere la catalisi. Si corre infatti il rischio che la resina resti appiccicosa in questi casi, pertanto uso sempre pigmenti. Ovviamente maggiore è la quantità e la qualità dei pigmenti, maggiore sarà il potere colorante, fino ad ottenere una resina non più traslucida ma riccamente colorata.
Vista la versatilità ed il prezzo contenuto, qualunque sia il formato che scegliate di acquistare, ne consiglio l'acquisto senza ombra di dubbio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Impegno
-
Convenienza
-
Affidabilità
-
Design
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento