Opinione su Restiamo amici: Quarantenni oggi.
Quarantenni oggi.
10/01/2020
Vantaggi
l'idea di fondo
Svantaggi
regia, cast, personaggi, prevedibilità
Anche io ho fatto quaranta e questo film dovrebbe interessarmi e raccontare i quarantenni di oggi, dubito che non mi abbia fatto ridere solo perchè io faccio parte di questa categoria o che non abbia apprezzato il film perchè ne vedo troppi.
E' scarso.
Il protagonista è Alessandro, un vedovo con un figlio adolescente a carico che non riesce più a relazionarsi con altre donne, chiamato dall'amico moribondo in Brasile vola da lui e gli chiede di organizzare una truffa per prendersi l'eredità di sua padre bloccata da una clausola, fare un figlio. Far fingere che suo figlio non sia figlio suo va oltre l'etica di Alessandro che rifiuta, ma Gigi non dermorde.
Aldilà dell'idea del film potenzialmente interessate, ossia quella della truffa che, poi, tenta di copiare negli sviluppi i ritmi del cinema di Ritchie e perde miseramente nel confronto.
Grimaldi fallisce nel dare un ritmo ad un film che non dovrebbe essere la solita commedia, ma si pone come tale, non riesce a disegnare i quarantenni di oggi, se non trasformadoli in un sterotipo di uomo che è rimasto incastrato negli anni novanta, infatti se si abbassasse la qualità dell'immagine potrebbe sembrare tranquillamente un film anni noivanta nei ritmi, nello sfondo e nei personaggi.
Personaggi interpretati male e disegnati peggio perchè non hanno alcuno spessore nè realismo capace di fare identificare il pubblico in uno di essi o dare mordente alla storia, accanto ad essi le donne sono persino peggio perchè non hanno alcuno spessore nè esistenza.
Il film è pieno d'insasatezze e forzature per afre andare avanti una storia pensata male e ogni sorpresa risulta così evidente da non fare nessun colpo ad effetto, almeno in me. Tutto prevedibile.
Se ci fossero le risate in sottofondo potrebbe apparire come una parodia di genere, ma purtroppo non lo è, questo è quello che sono riusciti a realizzare questo gruppo d'incompetenti e, a quanto appare dalle scritte in sovraimpressione, lo hanno fatto a spese nostre e con fondi regionali.
Vergogna.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento