Opinione su Rete 4: Una rete di un certo spessore
Una rete di un certo spessore
09/06/2019
Vantaggi
Programmazione interessante e anche informativa, trasmettono film importanti
Svantaggi
Non adatto a tutte le fasce di età
Tra i programmi che adesso guardo con media assiduità ci sono Stasera Italia (che tratta di politica, attualità e dibattiti riguardanti casi recenti che interessano prevalentemente il territorio italiano), in onda nella fascia serale.
Non lo seguo tutti i giorni, ma ogni tanto vengo incuriosita dagli argomenti.
Apprezzo abbastanza anche lo show ilare e denso di ospiti condotto dal bravissimo Piero Chiambretti: si tratta de La Repubblica Delle Donne, una trasmissione live che parla di gossip, concede interviste senza filtri e attraversa gli argomenti più svariati, il tutto reso ancor più irriverente dai vari personaggi televisivi che vi prendono parte. Non va sempre in onda e infatti in questo periodo non lo trasmettono. È comunque un appuntamento fissato per il mercoledì.
La sera, dalle diciannove in poi, certe volte mi capita di seguire il telegiornale, che parla dei casi di cronaca, di politica ma anche di attualità e sport. Non è il mio tg preferito, ma almeno ha il pregio di essere leggero.
Ci sono poi altri programmi a sfondo politico e altri che invece riguardano la divulgazione culturale, come il nuovo Freedom, condotto da Roberto Giacobbo, che parla di scoperte storiche, di geografia, scienze e tanti altri temi interessanti con lo scopo di portarci in luoghi che celano tanta cultura ancora da apprendere. Degli episodi di questo programma ho visto solo qualcuno, come quello rigirdante l'antico Egitto. Mi è piaciuto parecchio proprio perché ho scoperto nozioni di cui prima non ne sapevo nulla.
Da menzionare anche la celeberrima e longeva soap opera Tempesta d'Amore, sempre in onda di sera.
Rete 4 non è però un canale gratuito che propone solamente show di un certo spessore perché dedica spazio anche ai film, che di solito sono di produzione estera.
Nella fascia pomeridiana noto che molto frequentemente mandano in onda pellicole risalenti prevalentemente agli anni Cinquanta, Sessanta e Settantanta, e molti di essi vantano cast eccezionali che comprendono attori del calibro di Paul Newman, Elizabeth Taylor, Robert Redford e tanti altri di quei periodi d'oro.
Per quanto mi riguarda, reputo Rete 4 un canale che certamente non è ideale per tutte le fasce d'età, ma che sa informare il pubblico facendo anche riflettere attraverso una maggioranza di trasmissioni attuali, genuine, che ci danno una descrizione della situazione italiana contemporanea. Eppure, la rete sa pure intrattenere con film e show più leggeri e leggeri (anche se sporadicamente), dimostrando in questo modo di essere un po' più variegata di quanto si possa credere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
programmi televisivi
-
film e serie televisive
-
cartoni animati
-
intrattenimento
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento