Sapori orientali in Ancona!
Ancona ha una tradizione gastronomica gustosissima fatta di pesce fresco e piatti succulenti ma le contaminazioni di altri popoli si fanno sentire e non necessariamente sono i cugini d'oltremare ad importare le loro tradizioni.
Sorgono infatti nella mia città, accanto a trattorie e ristoranti tipici anconetani e marchigiani, una serie di locali specializzati in cucina cinese, giapponese, indiana, egiziana e sri lankese.
Rice & Curry, che in Ancona chiamiamo più comunemente "allo Sri Lanka" è un ristorante che ripropone piatti della cucina indiana e dello Sri Lanka con importanti influenze orientali per quanto riguarda aromi e sapori.
Si trova alla fine degli Archi, a due passi dalla Mole Vanvitelliana o Lazzaretto che dir si voglia, precisamente in Via Marconi.
E' un ristorante molto famoso e gettonato che in tanti apprezziamo quindi è sempre meglio chiamare per prenotare se decidete di cenarci mentre a pranzo essendo meno frequentato si può piombare lì anche all'improvviso perchè il posto si trova.
Per chi non vuole o non può spostarsi da casa o dal posto di lavoro con un piccolo sovrapprezzo si può anche chiedere la consegna a domicilio, a patto che vi troviate nelle vicinanze.
Il ristorante è piccolo ma molto carino.
Il richiamo all'arte ed alla cultura orientale è chiaro come il sole sin dall'apertura dell'aperto.
Sarete accolti da un tintinnio di scaccia pensieri e dalla statua della Dea Kali.
I camerieri sono tutti gentilissimi e vi accompagneranno al tavolo.
Le sale sono verniciate in toni caldi ed accoglienti, i tavolini semplici e ben apparecchiati.
Il menù è ricco di portate alcune particolari altre più semplici ma tutte in stile orientale - indiano - sri lankese.
Vicino ad ogni piatto c'è un numero da comunicare al cameriere per evitare problemi di incomprensione legati ai nomi strani dei piatti ed alla pronuncia.
Ogni piatto è ben spiegato così da sapere esattamente cosa contiene.
Questo vi permetterà anche di orientarvi su portate a base di carne, pesce, riso oppure scegliere un pasto vegano o vegetariano.
Di tutto quello che ho assaggiato ho apprezzato moltissimo le polpettine fritte di zucchine ed i samosa, fagottini ripieni di verdura proposti come antipasti.
Delizioso il chapati che è la nostra piadina e quindi anche i rolls che sono chapati arrotolato e farcito con verdure, salse o pollo.
Buonissimi i contorni, molto gustosi e ben curati, vasto l'assortimento di riso da poter scegliere con condimenti semplicissimi come per esempio il latte di cocco o varianti più succulente che prevedono spezie, verdure ma anche uova, pesce e tanto altro.
Carne e pesce preferisco sempre evitarli, mentre mi sono piaciuti moltissimo i noodles con le verdure.
Le spezie fanno da padrone e sono bravissimi ad utilizzarle nel modo giusto in modo che il piatto sia speziato e profumato ma non stomachevole.
Curry, curcuma e gran masala sono dei must irrinunciabili di cui apprezzare il sapore ed il profumo che impreziosiscono così anche un semplice piatto di riso.
Anche i dolci sono diversi dalla nostra tradizione e fanno furore i frutti esotici, la melassa, la cannella ma se come me volete andare sul classico senza sbagliare scegliete il gelato.
Non nascondo di essere in dubbio se lo facciano loro o lo comprano ma era buono.
Il conto è davvero a buon mercato.
Come potrete leggere dal menù tutto costa poco o comunque il giusto quindi con una quindicina di euro a testa circa ve la caverete mangiando abbondantemente ed anche piuttosto bene!
Segnala contenuto