Opinione su Ricky e Barabba: Il ricco e il povero!
Il ricco e il povero!
23/01/2016
Vantaggi
divertente
Svantaggi
se non piace il genere
Qualche sera fa decisi di fare un giro di zapping prima di andare a dormire ed ho trovato in programmazione "Ricky e Barabba".
L'avrò visto una decina di volte ma ogni volta non resisto davanti ad un film così simpatico e così me lo sono riguardato tutto per l'ennesima volta.
Mi piacciono molto sia Christian De Sica sia Renato Pozzetto e dunque è stata una piacevole visione che strappa ogni tanto anche qualche risata.
Renato Pozzetto è Ricky, un ricchissimo industriale sull'orlo del fallimento e Christian De Sica è Barabba un barbone che vive per strada alla giornata.
Barabba salva Ricky dal suicidio e per tutta una serie di situazioni i due si trovano a vivere un'avventura esilarante che li porterà a stringere amicizia e sistemare molte cose che non vanno nelle rispettive esistenze.
Il personaggio del ricco di Pozzetto ricalca esattamente quello già interpretato anni prima dal medesimo Pozzetto in "Un povero ricco" mentre la relazione d'amore con la bella Ornella Muti stretta in "Un povero ricco" viene sostituita da una bizzarra amicizia con il povero Barabba.
Per certi versi dunque i due film si assomigliano perchè una tematica rimane costante e cioè come la ricchezza non faccia la felicità e come alcune persone ci cerchino e ci amino solo quando va tutto bene.
Per il resto invece le varie vicissitudini sono diverse perchè Ornella Muti non era una clochard come Barabba.
Insomma per chi segue i film di Pozzetto potrà trovare varie somiglianze ma cioè non toglie che "Ricky e Barabba" sia una commedia simpatica con alcune situazioni assurde ma non demenziali.
Il linguaggio è tutto sommato pulito, nessuna eccessiva volgarità, solo qualche tollerabile parolaccia.
Per fare quattro risate in famiglia è un film davvero carino!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento