Opinione su ricola.com: Prodotti di qualità (?!) a base di erbe svizzere!

Prodotti di qualità (?!) a base di erbe svizzere!

20/07/2017

Vantaggi

sito carino

Svantaggi

marchio di dubbia qualità

In casa non consumiamo moltissime caramelle in primo luogo perchè non ci piacciono particolarmente ed in secondo luogo perchè per la salute e la linea non sono affatto un toccasana.

Un pacchetto però non ce lo facciamo mancare e generalmente acquistiamo caramelle alla menta o alla liquirizia per avere a disposizione qualcosa da mettere sotto i denti il prima possibile in caso di un abbassamento di pressione durante l'estate, mentre d'inverno la caramella alla menta dà sollievo alla gola irritata.

Sono molto selettiva in fatto di caramelle dato che la maggior parte è preparata da grandi multinazionali che usano di tutto tranne che ingredienti sani e nell'ultimo periodo il mio compagno acquista il marchio Ricola, scegliendo ogni volta una variante diversa.

Sono andata così a dare un'occhiata ai pacchetti di caramelle ed anche al sito ricola.com per saperne di più.

Il sito è molto carino, sembra un erbario.
Il messaggio che ci vuole tramandare anche solo con lo sguardo è quello della freschezza delle erbe utilizzate nella produzione della vasta gamma di caramelle e tisane Ricola.

Ricola è uno dei 20 marchi economicamente più forti in Svizzera e grazie alla collaborazione di un centinaio di aziende agricole svizzere esporta in quasi tutto il mondo caramelle e tisane preparate con tante diverse combinazioni di erbe tutte quante acquistabili nell'e-shop a prezzi a mio avviso esagerati e presentati anche nella sezione riservata ai prodotti.

Ricola sostiene di essere un marchio molto attento all'ambiente, tenendo fede a principi di sostenibilità ambientale in tutte le fasi della lavorazione dalla coltivazione alla raccolta delle erbe fino alla produzione vera e propria di tisane e caramelle.

La sezione riservata alle Erbe è decisamente la più interessante perchè spiega una ad una le proprietà delle tante piante utilizzate, il loro significato nel linguaggio dei fiori e vengono date piccole nozioni per poterle coltivare da sè.
Certo, non saremo in grado a produrci da soli delle caramelle, ma una tisana con erbe coltivate in casa sarebbe davvero il massimo della qualità.

Qualità che purtroppo non ho riscontrato nella gamma dei prodotti Ricola.
Nonostante se la suonino e se la cantino, quelli di Ricola non fanno mistero (e per fortuna!) di aggiungere sistematicamente aspartame e acesulfame k alle loro caramelle.
Senza zucchero ma purtroppo dolcificate con prodotti chimici potenzialmente molto dannosi per la salute e mi chiedo come al giorno d'oggi ancora ne venga permesso l'utilizzo.
La vasta gamma di tisane presenta tra gli ingredienti quasi sempre il destrosio, fornendo al consumatore dunque un prodotto già zuccherato quando è ben noto che le tisane andrebbero bevute senza zuccheri e senza miele per poter beneficiare a pieno delle proprietà e del gusto delle erbe che le compongono.

Nello shop è possibile acquistare solo una minima parte di infusi senza zucchero e tra l'altro a carissimo prezzo, facendo dunque del negozio online Ricola una sezione che non offre nè occasioni nè sconti nè risparmio!

margherita123

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su ricola.com

• freewriter70
    opinione inserita da freewriter70 il 05/02/2018
    Le caramelle balsamiche sono molto utili con la brutta stagione perché danno sollievo in caso di naso chiuso o mal di gola; Ricola é uno dei marchi storici piú conosciuti che trattano questo genere di...
    Contenuti interessanti.
    Difficilmente si visita piú di una volta.
    opinione inserita da jimorris il 20/07/2017
    Ricola è un marchio di caramelle che acquisto soprattutto in inverno perchè ristora la mia gola tartassata dalla brutta stagione. Mi è capitato di visitare il loro sito e ho guardato con interesse alc...
    velocità, organizzazione, info
    costi