Opinione su Rio Mare Filetti di sgombro all'olio di oliva: Pesce azzurro in scatola
Pesce azzurro in scatola
20/11/2018
Vantaggi
gusto e salute
Svantaggi
costo
Un alimento dei più consigliati al giorno d'oggi è il consumo di pesce azzurro, che fa bene per il sostanzioso apporto di grassi omega-3 particolarmente adatti per combattere l'ipercolesterolemia molto pericolosa per il buon funzionamento del cuore.
Il mercato nazionale offre soluzioni ampie sia per il fresco, essendo il mar mediterraneo ricco di questa specie di pesce, che surgelato e in scatola.
Inoltre abbiamo anche la possibilità di scelta della tipologia di pesce azzurro le cui specie più note sono la sardina e lo sgombro.
Questa mia opinione vi parlerà dello sgombro, che per la mia nota idiosincrasia alla preparazione, per mancanza di tempo dei soggetti freschi, è quello in scatola.
Lo sgombro o maccarello appartenente alla famiglia delle scombridae, specie molto diffusa nella acque del mediterraneo, è un pesce molto apprezzato per la grande quantità di acidi grassi essenziali meglio conosciuti come omega 3 e 6. validi protettivi nei soggetti affetti da patologie cardiovascolari, insomma per dirla in breve prevengono infarto e ictus.
Una delle marche che lo distribuisce filettato, eviscerato e deliscato, in scatola all' olio d'oliva è la Rio Mare, linea alimentare della Bolton Group di Milano.
L'ultimo acquisto, fatto di recente alla Conad, supermercato di fiducia nel quale mi servo quotidianamente, per garantirmi una buona scorta in dispensa ed averlo a disposizione per qualsiasi emergenza, l'ho pagato, per una scatoletta di alluminio di 125 grammi di filetti di sgombro all'olio d'oliva Rio Mare, €.1,39, corrispondente ad un costo a chilogrammo di €.11,12, certamente non economico, ma se consideriamo la sua praticità di conservazione e la sua bontà di gusto, oltre ai suoi benefici in termini salutari, non la considero una spesa esagerata.
Unica attenzione da avere nel suo consumo è quella di ricordarsi che 100 grammi di prodotto apportano ben 392 kcal che se sommati ad altre calorie aggiuntive di altre pietanze potrebbero essere superiori alla media giornaliera di 2000-2500 consigliata per un adulto.
Al di là di questo avvertimento ritengo questo prodotto molto buono e di grande utilizzo nella preparazione di manicaretti, come anche per un consumo solitario accompagnato con crostini di pane di segale.
Consigliatissimi i filetti di sgombro Rio mare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti