Un Oasi di pace in totale contatto con la Natura
Voglio parlarvi di un oasi che si trova a pochi km dalla mia città, un posto fuori dalla quotidinità, dove potersi rilassare in totale contatto con la natura, la Riserva naturale "Oasi di Massaciuccoli".
Si trova nella provincia di Lucca, ed è un lago sito nel tratto costiero della Versilia fra la città di Lucca e la costa di Viareggio.
Il Lago di Massaciuccoli si estende per 47 ettari ed è fra le più rinomate località "ornitologiche" italiane.
All'interno dell'Oasi di Massaciuccoli sono presenti ben 300 specie di uccelli differenti, la sua posizione è favorevole al transito di uccelli migratori, in tutte le stagioni possiamo ammirare differenti specie di uccelli a seconda della loro migrazione. La Riserva intorno al lago è una vera palude costituita da un folto canneto. In marzo ed aprile possiamo vedere molte anatre che migrano verso nord, ma anche ammirare i bellissimi tuffi che fa il Falco pescatore.
I visitatori accedono alla riserva da un piccolo parcheggio non molto grande che ospita anche il Centro Visite della riserva, con annesso piccolo museo sulla Fauna del lago. Da qui a piedi parte un sentiero natura in legno che si immerge nella riserva fra i canneti e raggiunge i tre capanni osservatorio che si affacciano sul lago. Possibilità di visitare la riserva anche con un barchino turistico o in canoa.
Se non erro l'ingresso all'interno dell'Oasi è gratuita per chi sceglie il percorso a piedi, mentre sono a pagamento eventuali visite guidate e noleggio canoe e barchini turistici.
Segnala contenuto