Opinione su Riso Flora classico 8 minuti: Per un risotto che vale

Per un risotto che vale

03/09/2018

Vantaggi

qualità e tenuta alla cottura

Svantaggi

nessuno


Per un risotto che vale.

Mi diletto molto in cucina e mi piace sperimentare ricette specie di primi piatti, dove pasta e riso sono gli interpreti principali.

Per la pasta in Italia abbiamo una vasta scelta al punto tale che difficilmente possiamo sbagliare nella qualità, ma per il riso il discorso è diverso, specialmente se vogliamo preparare un risotto o una insalata.

In questo caso bisogna scegliere un riso parboiled, dal chicco pieno e integro, capace di tenere la cottura e di non scuocere anche se lo lasciamo qualche minuto più del dovuto sul fuoco.

Anche in questo caso l’Italia non è avara nel proporre marchi di eccellente qualità, io però da tempo mi sono affidato al brand rinomato Riso Flora Company, appartenente alla Colussi Group S.p.A di Milano, specializzato nelle produzioni alimentari.

Questo riso classico, si cuoce in 8 minuti e, se te lo dimentichi, stai certo che il chicco resterà fragrante, viene prodotto nello stabilimento di Valle Lomellina (PV), con riso italiano al 100%, il sistema di perboilizzazione, descritto nel retro della confezione, si sviluppa in 4 fasi delle quali la prima ammorbidisce il chicco in acqua calda, successivamente elaborato al vapore, che gli conferisce quel colore ambrato e la resistenza a future cotture, dopo questi primi due trattamenti si procede all’essiccazione, che concretizza il tutto per compiere l’operazione con la brillatura, che libera il prodotto dai rivestimenti esterni e lo rende pronto per il consumo.

Io lo adopero soprattutto per i risotti, dove la tenuta è importante e nelle insalate, dove invece è determinante il fatto che i chicchi non si appallottino, creando antipatici ed inestetici pallini.

Il prodotto che ho acquistato alla Conad, supermercato nel quale mi servo quotidianamente, contiene 1 kg di riso classico, perfetto per tutte le ricette, e l’ho pagato €.2,98, un prezzo che reputo conveniente, a fronte di una eccellente qualità e del fatto che sia un prodotto italiano al 100%.

Per quanto sopra lo consiglio ricordandovi che non scuoce mai e per tale motivo è ideale per risotti e insalate di riso.

Buon appetito con Riso Flora.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Riso Flora classico 8 minuti

  • calamara
    opinione inserita da calamara il 29/05/2019
    Nella mia dispensa non manca mai la giusta quantità di confezioni di riso Flora perché è un compagno fedele per la cuoca distratta e frettolosa. Tutte le volte che lo metto in pentola sono sicura di o...
    Continua a leggere >
    Molto buono, cuoce facile
    Nessuno!
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 22/05/2019
    A volte mi è capitato di prendere questo riso perché è vero che cuoce davvero in 8 minuti, quindi se ho fretta vado tranquilla. Il costo è più o meno quello del resto del riso che si trova al supermer...
    Continua a leggere >
    Facile e veloce
    Nessuno
  • lina41
    opinione inserita da lina41 il 21/05/2019
    Il riso è uno dei cereali più consumato e pochi riescono a comprendere quali sono le qualità reali da valutare ed apprezzare.Il riso Flora è un buon prodotto ,il chicco resta sempre al dente non scari...
    Continua a leggere >
    Sempre al dente
    Troppo raffinato
  • fabioct1991
    opinione inserita da fabioct1991 il 10/05/2019
    Il riso è una delle forme di pasta piccolissime di cui si usa il cucchiaio, io lo mangio per l'insalata, molte volte mi è capitato di mangiarlo con altri condimenti tipo zucca. Ultimamente non ne sto ...
    Continua a leggere >
    Consistenza
    Nessuno
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 06/04/2019
    Lo prendo spessissimo e ne ho sempre un po' in cambusa, perchè si cuoce sempre bene, e praticamente da solo, senza troppo bisogno di attenzione. Costa poco e la confezione è facile da impilare. Per il...
    Continua a leggere >
    Facile da fare
    Nessuno, che sappia