Opinione su Riso Gallo Riso & Quinoa: Gallo Bio Riso & Quinoa
Gallo Bio Riso & Quinoa
11/12/2017
Vantaggi
Ingredienti bio, eccellente rapporto qualità-prezzo
Svantaggi
Non ne ho riscontrati
Il riso e quinoa Gallo Bio è una valida e salutare alternativa per preparare ottimi primi, piatti unici e completi, e originali contorni per carne, pesce, uova, formaggi, e verdure.
Lo trovo facilmente in quasi tutti i negozi alimentari della grande distribuzione. Il pacco è da 400 grammi, il suo prezzo oscilla tra 3,49 e 3,90 euro, ogni tanto però compare in offerta sui volantini dei supermercati a 2, 99 euro. Io l’acquisto, con o senza offerta, perché lo uso moltissimo sia per le mie ricette estive che per quelle invernali, ormai è diventato una specie di pass-partout per la mia cucina di tutte le stagioni.
È una miscela in cui predomina il riso parboiled, a cui seguono la quinoa bianca e quella rossa, tutti di origine biologica, provenienti da agricoltura dell’Unione Europea e non, e certificati da Bioagricert.
Il riso e quinoa Gallo Bio è molto semplice da preparare, anche se sulla confezione non è riportato nulla in merito, tranne che cuoce in 10 minuti.
In teoria non avrebbe bisogno di essere lavato, e neppure lasciato in acqua a purificarsi, perché sebbene la quinoa contenga molte saponine, a quanto pare è stata già precedentemente trattata, io però preferisco fare diversamente, e i risultati mi soddisfano molto di più.
Normalmente utilizzo circa 80 grammi di prodotto a persona, sciacquo abbondantemente con acqua filtrata (alleggerita dal calcare e dall’odore di cloro tipico dell’acqua di rubinetto), lascio in ammollo per 20/30 minuti, risciacquo, e lo tosto in una padella antiaderente con o senza olio (dipende dalla ricetta), per un paio di minuti, fino a quando non è perfettamente asciutto, facendo attenzione che non bruci, quindi mescolo di continuo.
Per qualsiasi impiego che ne faccio, lo cuocio sempre a parte, e solo alla fine lo aggiungo agli altri ingredienti.
Il riso e quinoa Gallo Bio combina perfettamente sapori e profumi del riso parboiled con quelli della quinoa bianca e rossa, che con la tostatura risultano ancora più gradevoli. Oltre ad essere buonissimo è molto bello anche esteticamente: i chicchi allungati del riso sono messi in maggior risalto dai semini rossi e bianchi della quinoa, creando un effetto ottico assai gradevole.
Lo utilizzo nei minestroni di sole verdure o di legumi; al naturale - caldo o freddo - è perfetto come contorno; rende moltissimo nella preparazione dei timballi, e così anche per preparare polpette e schiacciatine vegetariane e non; sostituisce egregiamente il classico cous cous; è ottimo per le insalate estive… e per tantissime altre preparazioni, come i mini-tortini dolci e salati, l’importante è avere tanta fantasia e tanta voglia di mettersi alla prova.
Il riso e quinoa Gallo Bio mi piace, ed è molto apprezzato anche da mio marito, e soprattutto dai miei bambini. Sazia come un buon piatto di pasta, ed ha anche gli stessi effetti benefici sull’umore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento