Opinione su Risvegli: Da forte impatto emotivo

Da forte impatto emotivo

26/06/2017

Vantaggi

Fa riflettere

Svantaggi

un po' piatto sotto alcuni punti di vista

Uno dei film che ho visto in passato che ho trovato particolarmente emozionante si chiamava "Risvegli". Interpretato in maniera credibile, con una trama drammatica che colpisce il cuore, si fa fatica a non consigliarne la visione, seppur con qualche piccola pecca dal punto di vista personale.

Iniziamo a parlare della trama, basata su di una storia vera:
Vi è un medico, che fa una grande scoperta: sostanzialmente somministrando un nuovo farmaco che fino ad allora si pensava fosse utile solo a chi era malato di Parchinson a pazienti in stato catotonico di tipo virale, si provocava una specie di risveglio da parte di questi.
Ovviamente la medicina è nuova e quindi non si sa se questo risveglio sia temporaneo, definitivo o possa provocare degli ulteriori danni.
Presto scopre che su ogni paziente su cui viene utilizzata questa cura, vengono risvegliati ma presto si rende conto del grave effetto collaterale: si inizia da un semplice tic nervoso ad allucinazioni sempre più forti che portano a reale aggressività, e infine... essi tornano allo stato iniziale.
La storia quindi si basa su quella del medico e del paziente numero uno che è stato risvegliato, la cui esperienza viene filmata e documentata.
Il paziete riscopre la propria vita e di fatto anche tutte le piccole esperienze che glie rano state negate, assiste impotente all'inizio di tutti gli effetti collaterali man mano che le dosi vengono aumentate, fino a doversi riaddormentare nuovamente.

Robert de Niro interpreta il primo paziente risvegliato, convincente nella propria parte e quindi anche da parte da chi lo guarda attraverso il piccolo schermo, Robin William invece è il medico curante, quello che testa il nuovo farmaco.
Una tematica forte per un film interessante. Un po' piatto forse dal punto di vista della regia, con inquadrature probabilmente volute un po' monotone e ci sono molti monologhi.

Tutto sommato però è un film da vedere, che mi è piaciuto per il forte impatto emotivo.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Risvegli

• marj71
    opinione inserita da Anonimo il 31/05/2017
    Due grandi attori primeggiano in questo film drammatico diretto da Penny Marshall. Robert De Niro e Robin Williams. Ho convissuto per tanti anni con le problematiche che una malattia devastante irromp...
    una realtà
    niente
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 31/05/2017
    Ciao. Parlo di questo film di genere drammatico e anche sentimentale, Risvegli. Questo film è uscito nel 1990. I protagonisti sono Robin Williams e Robert De Niro. È una combinazione perfetta e di alt...