Opinione su Risvegli: Da forte impatto emotivo
Da forte impatto emotivo
26/06/2017
Vantaggi
Fa riflettere
Svantaggi
un po' piatto sotto alcuni punti di vista
Iniziamo a parlare della trama, basata su di una storia vera:
Vi è un medico, che fa una grande scoperta: sostanzialmente somministrando un nuovo farmaco che fino ad allora si pensava fosse utile solo a chi era malato di Parchinson a pazienti in stato catotonico di tipo virale, si provocava una specie di risveglio da parte di questi.
Ovviamente la medicina è nuova e quindi non si sa se questo risveglio sia temporaneo, definitivo o possa provocare degli ulteriori danni.
Presto scopre che su ogni paziente su cui viene utilizzata questa cura, vengono risvegliati ma presto si rende conto del grave effetto collaterale: si inizia da un semplice tic nervoso ad allucinazioni sempre più forti che portano a reale aggressività, e infine... essi tornano allo stato iniziale.
La storia quindi si basa su quella del medico e del paziente numero uno che è stato risvegliato, la cui esperienza viene filmata e documentata.
Il paziete riscopre la propria vita e di fatto anche tutte le piccole esperienze che glie rano state negate, assiste impotente all'inizio di tutti gli effetti collaterali man mano che le dosi vengono aumentate, fino a doversi riaddormentare nuovamente.
Robert de Niro interpreta il primo paziente risvegliato, convincente nella propria parte e quindi anche da parte da chi lo guarda attraverso il piccolo schermo, Robin William invece è il medico curante, quello che testa il nuovo farmaco.
Una tematica forte per un film interessante. Un po' piatto forse dal punto di vista della regia, con inquadrature probabilmente volute un po' monotone e ci sono molti monologhi.
Tutto sommato però è un film da vedere, che mi è piaciuto per il forte impatto emotivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento