Opinione su Ritorno a Riverton Manor - Kate Morton: Il peso del silenzio
Il peso del silenzio
29/08/2016
Vantaggi
storia avvincente
Svantaggi
nessuno
“Ritorno a Riverton Manor” è il primo romanzo scritto dalla Morton ed è stato pubblicato nel 2006.
Ambientato nel 1998/ 1999, questa storia inizia con il copione di un film in procinto di essere prodotto e che porta in scena la tragica ed affascinante storia delle sorelle Hartford e del suicidio del poeta R.S.Hunter.
Ursula, la regista di questo film, chiede l’aiuto a Grace per la supervisione di alcuni dettagli, in fin dei conti l’anziana signora è l’ultima persona in vita ad aver conosciuto i protagonisti della storia.
Da questo momento in poi prende il via il racconto di Grace, della sua vita a Riverton Manor a servizio della famiglia Hartford da quando era solo una ragazzina di quattordici anni fino al tragico epilogo della morte di Robert Hunter.
Il racconto di Grace abbraccia un arco temporale molto ampio, che comprende anche la Prima Guerra Mondiale per arrivare fino ai ruggenti anni ’20 dove il destino della famiglia Hartford si compie.
Grace è stata partecipe e spettatrice della vita di questa famiglie e ne custodisce un segreto che aspetta solo di essere rivelato alla persona giusta …
Come ho già detto, io amo moltissimo i romanzi della Morton e questo non è da di meno, anche se rispetto ai suoi successivi lavori questo ha più dettagli sfumati e meno puntuali.
I temi cari a questa autrice, come il passato che torna ad ossessionare e i segreti di famiglia che scalpitano per essere svelati, sono argomenti che stimolano molto la mia curiosità e la mia fantasia ed è proprio ciò che mi attrae in questo tipo di storie. Inoltre, le ambientazioni dai toni gotici, come gli antichi manieri, rendono ancor più suggestiva la narrazione.
“Ritorno a Riverton Manor” è un bel romanzo, coinvolgente ed appassionante ed in grado di tratteggiare un pezzo di storia memorabile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento