Opinione su Ritorno al futuro - Parte II: Il passato non è mai realmente "passato"
Il passato non è mai realmente "passato"
29/06/2017
Vantaggi
film molto movimentato, simpatico, ben recitato, non noioso
Svantaggi
forse chi non ha seguito il primo potrebbe trovare la trama ingarbugliata
Sulla trama possiamo dire che si tratta di un proseguo del primo. Se quello infatti si concludeva con Doc molto dubbioso sul fatto di avere modificato in qualche modo il passato con la loro intrusione nel 1955 quando qualcuno avrebbe potuto notare la presenza della macchina del tempo e avrebbe potuto fare dei collegamenti. E difatti così è, o per lo meno un certo evento infausto ci sarà nel 2015.
Da qui la storia di un almanacco.
Marty nel futuro aveva acquistato un almanacco sportivo in cui sono riportati i risultati vincenti fino agli anni 2000. Ma gli viene sottratto dal solito malvagio che vuole usufruire di tali informazioni per diventare ricco.
Effettivamente quando Doc getta via l'almanacco per far dimenticare questa idea che aveva avuto Marty, è proprio il vecchio Biff che lo recupera e torna per cambiare il passato.
Quando i due tornano nel 1985, orami è tutto diverso, Biff aveva usato i risultati diventando ricco, sposato la mamma di Marti ed eliminato l'allora marito.
Ai due è necessario sapere la data esatta in cui il Biff da vecchio aveva incontrato se stesso da giovane per fermarlo.
Seguiteranno molti tentativi per recuperare la pubblicazione ma... accade un altro incidente: proprio la sera in cui c'è stato il violento temporale con fulmini che aveva portato Marty nel 1955, proietta Doc nel passato, esattamente nel 1885! Dunque Marty dovrà cercare ancora l'aiuto di Doc giovane nel 1955.
E' una storia un po' aggrovigliata in cui si mescolano i fatti accaduti nel primo Ritorno al futuro che sarebbe quindi buona norma vedere prima di guardare questo, che altrimenti risulterebbe troppo ingarbugliato.
Tutto infatti si basa sul paradosso dei viaggi nel passato, che lasciano sempre dei segni nella linea del tempo e si spera sempre che non portino gravi conseguenze nel futuro.
Il ritmo narrativo è molto buono e i protagonisti, già molto coinvolgenti nel primo, lo sono anche in questo secondo.
Insomma, mi è piaciuto molto anche questo secondo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento