Opinione su Ritorno al futuro - Parte II: Lo splendido sequel
Lo splendido sequel
09/02/2017
Vantaggi
capolavoro
Svantaggi
nessuno
Ritorno al futuro è uno dei film che piu ho apprezzato in giovinezza e, ricordo, che avevo gradi attese per il sequel, c'erauna certa suspence anche perchè allora passavaa un pò di tempo.
Raramente mi piacciono i sequel, ma questo per me è stato il miglior sequel che si ptoesse immaginare.
Il primo capitolo era finito per i versi migliori sia per Marty che per la famiglia Mcfly, che si ritrova davanti ad una jeep nuova fiammante; ma subito gli appare Doc che, stavolta, viene dal futuro, dove il suo futuro figlio avrà un problema con la legge nel 2015.
Questo non è un sequel fatto in fretta e furia, ma ha una sceneggiatura a prova di nerd, anche perchè parlando di balzi temporali poteva essere facile dire stupidaggini o fare degli sbagli, ma il tessuto narrativo è molto solido ed è in questo che si muovono dei personaggi ormai perfettamente nella parte; tanto che i due attori protagonisti sono sempre rimasti nell mia memoria come Marty e Doc. La storia è ancora più intrecciata che nel primo capitolo ed è davvero piacevole, tanto che mi è ricapitata divederla più di una volta.
Purtroppo lasciava l'amaro in bocca per chi l'avesse vista al cinema nel 1989, infatti il finale era aperto e il film sarebbe continuato in un terzo capitolo che avremmo dovuto aspettare, se non ricordo male, un anno per poterlo apprezzare.
Secondo me è un film molto bello e attuale ancora oggi, ecco perchè consiglio di recuperarlo, sebbene potrebbe farà ridere noi abitanti degli anni 2000 su come preveedeva che saremmo diventati Zemekis.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento