Opinione su Roberto Benigni: originale
originale
31/01/2018
Vantaggi
originale,divertente,premio oscar
Svantaggi
nessuno
Non ho mai visto i suoi film "Piccolo diavolo","Johnny Stecchino","Non ci resta che piangere" o "Pinocchio".
L'ho sempre trovato un personaggio molto simpatico,soprattutto quando prende parte ad ospitate televisive (ad esempio al Festival di Sanremo) però sinceramente i suoi film non mi hanno mai interessata e non ne conoscevo nemmeno un minuto fino a quando...
Per caso una volta vidi il suo film "La vita è bella", mi innamorai del suo modo di interpretare il ruolo di padre che cerca di nascondere al figlio le cose brutte della guerra facendogli invece vivere tutto come un gioco!
Secondo me fargli vincere l'oscar è stato giustissimo, un'interpretazione che definirei davvero super!
Mi emoziono ancora quando vedo il video dove Sophia Loren annuncia che a vincere l'oscar è stato lui...che bello!
Mi piace anche molto quando parla in tv della divina commedia anche se sinceramente non riesco a seguirlo tutto perchè un pochino l'argomento mi annoia ma lui riesce a farti sembrare gradevoli anche cose un pochino pesanti!
Ho anche apprezzato tantissimo la sua ospitata al Festival di Sanremo di qualche anno fa quando ha spiegato l'inno nazionale, toccante ma al contempo ha fornito una spiegazione molto chiara ed interessante, capace di appassionare eruditi e non!
Ho anche seguito con interesse il suo film "La tigre e la neve" dove recita sempre in coppia con la moglie Nicoletta Braschi che lo accompagna in altri film tra cui "La vita è bella"!
Una volta ho letto una poesia su Massimo Troisi purtroppo ormai scomparso, che ha girato con lui "Non ci resta che piangere",mi ha commossa quando dice che con lui ha capito la bellezza di Napoli malgrado non gli abbia parlato di pizza e mandolino...mi ha fatto capire che è in grado di leggere dentro le cose, indipendentemente dagli stereotipi più o meno famosi!
Dopo aver visto “La vita è bella” (soprattutto) e “La tigre e la neve” ho iniziato a capire meglio l’attore che è in quanto è in grado di far ridere, divertire le persone ma è anche in grado di commuoverle, di emozionarle spaziando tra argomenti tanto differenti tra loro.
Come comico mi piace (parlo di esperienze televisive più che altro) perché riesce a dire battute divertenti che si possono definire davvero “battute”, non è un comico che cerca la risata a tutti i costi,è molto originale, non si sa mai cosa aspettarsi quando lo si vede su un palco,poi mi piace perché interagisce con conduttori etc coinvolgendoli nei suoi spettacoli!
Poi se ci pensate solo lui è in grado di far ascoltare al grande pubblico tematiche come “La divina commedia”,<”I 10 comandamenti” etc perché lui ha un dono: riesce a coinvolgere le persone con il suo entusiasmo e la sua simpatia e malgrado non abbia una panoramica di tutti i suoi film (soprattutto del repertorio comico che come ho scritto in precedenza non conosco) non posso non apprezzarlo e stimarlo perché è un attore che non si è fermato al solo film comico rientrando in una sorta di clichè ma ha cercato di andare oltre, di diversificarsi e di portare qualcosa di diverso in tv ma al contempo classico!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
testi
-
musica
-
stile
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento