Località sciistica in Abruzzo
Roccaraso è, a mio parere, la località sciistica migliore tra quelle disponibili lungo l'Appennino, quindi dall'Emilia giù fino alla Calabria. Si trova in Abruzzo e si raggiunge agevolmente sia dall'Adriatico sia dal Tirreno, con varie arterie autostradali non distanti dal centro. La cittadina è in sé piccola, votata tutta al turismo e quindi ricca di alberghi, pensioni e affittacamere, come pure di bar, ristoranti e ristori vari.
Sciisticamente fa parte del comprensorio Roccaraso-Rivisondoli e vanta parecchi chilometri di piste per lo sci da discesa, di tutte le difficoltà, anche se rispetto ai comprensori alpini pecca nella lunghezza di tali piste, tutte piuttosto brevi alla fine. Il comprensorio è fruibile tramite skipass giornaliero o settimanale da acquistare online, in città o presso gli impianti. Questi sono moderni e efficienti. Lungo le piste sono presenti numerosi rifugi per mangiare, bere e rilassarsi.
Quello che non mi piace, invece, è il fatto che in certi weekend l'affollamento è elevatissimo e il management del comprensorio sembra non curarsi di gestire al meglio tale afflusso, puntando solo a massimizzare gli incassi. Ad esempio le aree di parcheggio su entrambi i versanti sono insufficienti e ci si ritrova a perdere oltre un'ora (sul serio) per tornare in paese, parcheggiare lì e prendere una delle pochissime e piccole navette che fanno la spola. Inoltre la frequentazione del comprensorio è spesso in maggior parte fatta di famiglie o sciatori inesperti, con il risultato che il caos a volte regna sovrano in pista o ai bordi di questa.
Resta però un'area invernale attrezzata ottimamente e che, anche per mancanza di alternative nei paraggi, io continuo a preferire per i miei weekend sulla neve, complice anche un costo contenuto di alloggio e ristorazione.
Segnala contenuto