Opinione su Rocky IV: Un pò stereotipato ma coinvolgente

Un pò stereotipato ma coinvolgente

22/02/2016

Vantaggi

Belle musiche e ritmo serrato.

Svantaggi

Trama non proprio da Oscar


Ed eccoci al quarto capitolo della fortunata saga di "Rocky", con protagonista il pugile italo-americano Rocky Balboa, interpretato dall'altrettanto italo-americano Sylvester Stallone.
Questa volata Stallone si dedica anche alla regia e al soggetto (cosa già avvenuta per Rocky II e III) e porta sul ring la Guerra Fredda.
A contrapporsi sono il campione mondiale professionista americano e il mastodontico (e dopatissimo...) campione dilettante russo, Ivan Drago, interpretato da un ipertrofico e quasi muto Dolph Lundgren.
Dopo la tragica dipartita di Apollo Creed, avvenuta sul ring ad opera dei potentissimi pugni di Ivan Drago, Rocky decide di vendicare l'amico e antico avversario.
Ne nasce una preparazione avvenuta in un paesaggio siberiano, che condurrà all'epico scontro finale con l'inevitabile vittoria del campione a stelle e strisce, ma con la riflessione che "tutti possono cambiare".
Diciamola tutta, il film dal punto di vista della pregnanza del soggetto è stucchevole, ma le musiche ben scelte e un ritmo di narrazione comunque serrato, alla fine, offrono comunque una visione tutto sommata godibile.
Rocky, seppur sballottato e tumefatto, esce sempre vincente....


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Rocky IV

  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 06/02/2020
    Il quarto capitolo della fortunata saga cinematografica drammatica e sportiva Rocky, partorita da Sylvester Stallone, propone al pubblico qualche piccolo colpo di scena e un nuovo pugile spavaldo cont...
    Continua a leggere >
    Facile da seguire, Ivan Drago, importante per la saga di Rocky
    Troppe musiche, trama sempliciotta
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 02/09/2018
    Probabilmente di questo film la cosa che si ricorda di più è la frase di Ivan Drago "Ti spiezzo in due", ai tempi, quando era uscito era la frase più ripetuta. Il successo del film era stato enorme. R...
    Continua a leggere >
    Bell'inizio
    Diventa scontato e ripetitivo.
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 18/02/2016
    Rocky IV è un film esaltante, è ambientato ai tempi della guerra fredda e dei dissapori tra Usa e Urss. Rocky vede morire Apollo per opera del russo Ivan Drago e decide, cosi', di rimettersi in gioco ...
    Continua a leggere >
    molto intenso
    non per bambini
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 17/02/2016
    Quarto film della serie di Rocky, diretto ed interpretato da Silvester Stallone. Siamo nella metà degli anni 80, appena tre anni dopo la fine del terzo episodio. Rocky Balboa dunque si è ripreso il ti...
    Continua a leggere >
    bel film
    no