Opinione su Rodi: una bellissima isola
una bellissima isola
12/04/2016
Vantaggi
bellissime escursioni nella storia e nella natura
Svantaggi
nessuno
Rodi è una bellissima isola della Grecia, nel Mar Egeo, la maggiore del Dodecanneso.
In prevalenza montuosa, raggiunge i 1215 metri nel monte Attairo.
Centro principale è la città omonima , situata all'estremità nord-orientale dell'isola, capoluogo del nomo del Dodecanneso.
Rodi mi ha attratto per il suo mare, le spiagge, la bella natura, lo sport, la storia, il cibo...
Ho visitato le ricche necropoli che documentano la ricchezza e la varietà di importazioni; nei negozi ho osservato le preziose ceramiche prodotte dalle officine locali durante l'arcaismo...esse sono decorate da fregi di animali di gusto orientalizzante ; gusto analogo ho notato che riflettono pure le oreficerie prodotte nell'isola ( lamine a sbalzo con finissime decorazioni a granulazione).
Ho visitato uno dei più importanti complessi architettonici: il santuario di Atena a Lindo ; famoso è il Colosso, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Nel 1923 Rodi venne riconosciuta come possesso italiano insieme con le Isole Sporadi meridionali., ma nel 1943 fu occupata dai Tedeschi e dagli Inglesi, in seguito passò definitivamente alla Grecia.
Quest’isola ha una storia antica perciò offre tante attrazioni: ho potuto osservare le zone dove sono ancora presenti le rovine degli antichi templi ellenici... tutte le città sono belle e soprattutto la capitale è molto ricca di storia.
Principali attività economiche sono l'agricoltura ( cereali, frutta, uva, olive, cotone, tabacco), la pesca, la raccolta delle spugne e il turismo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- posizione
- cultura
- svago
- convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento