Opinione su Romanzo famigliare: Una famiglia speciale
Una famiglia speciale
11/06/2018
Vantaggi
commedia, drammatico, riflessivo
Svantaggi
nessuno
Sullo sfondo della magnifica città di Livorno, Vanni ci racconta le vicende dalla famiglia Liegi.
Emma, dopo essere scappata da Livorno sedici anni prima dopo essere rimasta incinta di Agostino Pagnotta, ufficiale di Marina, torna nella sua città natale con suo marito Agostino e sua famiglia Micol, sedicenne clarinettista, che resta incinta a sua volta di Federico, suo insegnante di musica.
Tornare a Livorno sarà per Emma un occasione per riallacciare i rapporti con suo padre e i suoi fratelli.
Tra ostacoli, misteri, ritorni di fiamma, risate e molto altro, Emma e Micol troveranno loro stesse negli occhi di chi le ama davvero.
Questa fiction ha un qualcosa di profondamente speciale, racconta la famiglia in modo diverso, realistico, a volte duro.
La presenza di un professionisti come Giancarlo Giannini, dal mio punto di vista rende questa fiction ancora più unica e rara dal momento che l'attore non partecipava da molto a progetti televisivi, e se ha deciso di tornare in televisione proprio con Romanzo Famigliare, significa che meritava la sua presenza.
A mio parere, la sceneggiatura è ottima, l'ambientazione è favolosa, i personaggi seppur a tratti introspettivi, sono veri tanto che riescono a trasmettere emozioni indescrivibili, lo sviluppo della trama scorre perfettamente scena dopo scena, trasmettendo la giusta curiosità al telespettatore.
Tratta temi attuali come l'utilizzo di stupefacenti pesanti, gravidanza in età adolescenziale, malattie degenerative, problemi adolescenziali e infantili, l'amore in molte delle sue forme.
La colonna sonora è composta da Battista Lena e interpretata da Nada, il testo s'intitola Tu non sai.
L'esperienza che ho avuto guardando questa serie televisiva puntata dopo puntata è stata unica. Emma e Micol, hanno un rapporto molto simile a quello che ho io con mia madre, infatti mi sono rivista molto in Micol e non solo. Ogni puntata, ti da' modo di riflettere sulle problematiche familiari ma anche sull'importanza della famiglia. Perché nonostante tutto, nonostante le discussioni, i problemi, le incomprensioni, la famiglia è sempre una sola, non si sceglie, e anche se a volte vorremmo scegliere poi ci rendiamo conto che, non c'è altro luogo, altre pareti, altre braccia, dove vorremmo essere.
Per questo motivo, lo consiglio alle famiglie, consiglio di guardarlo insieme, poiché, dalla famiglia Liegi non si può che imparare qualcosa che molto spesso ci dimentichiamo e cioè che alla fine, ogni famiglia è speciale, a modo suo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento