1 Opinioni per Rugantino
  • sicula59
    Bellissima commedia romanesca
    opinione inserita da sicula59 il 20/01/2020
    Rugantino è un bel film con Adriano Celentano tratto da un'opera lirica il Rugantino. Qua si vede come la capacità di un regista riesce a mettere in riga anche un vero cane della recitazione come Celentano. Non ci posso far niente è tantissimo tempo che quando vedo i vecchi film di Celentano mi trovo davanti a una recitazione scadente, eccessiva e mal gestita. In questo film per nostra fortuna si riesce a trovare un buon compromesso e la pellicola riesce molto bene, con uno spaccato della roma dell'800, credo con la sua malavita e i suoi ritmi di città corrotta da tempo immemorabile. Davvero un bellissimo film anche se in tutta sincerità si potrebbe tranquillamente fare un remake con un altro attore e renderebbe bene ugualmente. In ogni caso se siete amanti del cinema dei primi anni '70 un po' romantico e un po' classicista, questo finché fa per voi. Offre atmosfere che si sono un po' perdute in bilico tra la vita e la bella gioventù. Insomma se non l'avete visto, provatelo, perché scoprirete un mondo un po' dimenticato ma che è rimasto nel profondo delle fantasie degli italiani. Purtroppo come tutti film dell'epoca ha il problema di una fotografia molto lontana dagli standard internazionali, spesso troppo scura e in molti casi di bassa qualità.
    Bella commedia
    Fotografia anni '70