Opinione su S1m0ne: Un film affascinante e moderno per essere del 2002
Un film affascinante e moderno per essere del 2002
05/06/2020
Vantaggi
Trama moderna, sviluppo, cast, ironica in maniera acuta
Svantaggi
Non ha avuto tanto successo
Si tratta di un film del tutto avveniristico per il 2002, mentre, per quanto riguarda l'epoca odierna, a livello tecnico è più anacronistico. Nonostante questo, per il modo in cui affronta il tema dell'uso preponderante della tecnologia a Hollywood (in cui certi attori vengono anche sostituiti e modificati al computer), resta decisamente attuale.
Attore protagonista è Al Pacino, che interpreta Victor Taransky, regista divorziato e padre di una ragazzina che, dopo alcuni fallimenti sia in campo sentimentale che cinematografico, sale alla ribalta dopo aver creato, tramite un software tecnologico fornitogli da un esoerto informatico, una avvenente donna che battezza con il nome di Simone. Ella non è altro che un'immagine olografica a cui Viktor dona anche delle caratteristiche di altre grandi dive del cinema. La fa esordire nel suo nuovo film, e il successo riscosso è immediato, seppur rivolto solo alla bellissima bionda. Per il regista tutto ciò è una grande fortuna, portandolo anche a riallacciare i rapporti con la ex moglie, tra l'altro produttrice cinematografica. Questa ondata di enormi attenzioni da parte dei media è tutta nuova per il protagonista, e pertanto si ritrova a dover gestire il nuovo fenomeno.
Ecco che allora questa ragazza fasulla diviene la chiave di Victor per raggiungere la fama, ma anche lo strumento che lo fa ficcare in una situazione di cui ben presto perderà il controllo. La potenza di Simone è sterminata, e continuare a tenerla nascosta e a mentire attira troppe attenzioni sospettose. Come se non bastasse, Victor si sente sopraffatto e tutte le decisioni che prenderà gli si ritorceranno contro.
Questa è una trama che non manca di fare leva sull'ironia delle situazioni e, in misura non del tutto minore, sulle assurdità dell'ambiente cinematografico e della pubblicità. Non è un sarcasmo potente, né tantomeno profondamente intelligente, ma riesce a essere colto in tutta la sua semplicità.
Per tutta la durata, il film conserva un'atmosfera eccitante, da commedia atipica ma capace di suscitare grande attenzione proprio in virtù delle sue peculiarità. Si guarda con leggerezza, fa sorridere in più di un'occasione, specie per certi paradossi e per gli atteggiamenti buffi che assumono taluni personaggi di contorno. Al Pacino, poi, riesce a grandeggiare anche con questo ruolo, dando conferma del suo carisma e della sua abilità interpretativa, due prerogative che - a mio avviso - dimostra di possedere sempre e a prescindere dal tono delle pellicole a cui prende parte; e forse questo è il film più sui generis in cui l'ho visto recitare.
In conclusione, "S1m0ne" è una pellicola che non ha avuto grande successo, soprattutto a livello di incassi, ma la reputo estremamente degna di essere vista perché esercita un fascino particolare che mi ha persuasa a guardarlo pure una seconda volta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento