Opinione su S1m0ne: Virtuale o reale?
Virtuale o reale?
20/02/2017
Vantaggi
tanti spunti di riflessione, idea interessante
Svantaggi
regia abulica, temi poco sviluppati
Il film racconta la storia di Victor, regista holliwoodiano senza speranze che viene abbandonato dalla star nel suo ultimo film e nessuna sembra voler lavorare con lui.
Tuttavia un genio dei computer morente gli lascia la sua ultima invenzione: un simulatore informatico chiamato Sim1 o per meglio dire Simone!
Victor sfrutta questa donna virtuale per realizzare il suo film, ma non si aspetta che su questa sua nuova star arriverà un successo strepitoso e straordinario.
Il mistero sulla sua vita privata e le poche apparizioni dal vivo renderanno la sua fama ancora più grande e ingestibile.
Questo film era da me molto atteso perchè c'era un bel cast e diretto dal regista di "The Truman show" così mi aspettavo un'altra opera cha vrebbe cambiato il mondo e così non è stato, sia perchè il film non ha predetto nessuno sviluppo futuro, sia perchè il film mostra lentezza e mediocrità per lunghi tratti.
Aldilà della bella idea iniziale e dei grandi quesiti che pone sul reale e virtuale, la scenggiatura non è riuscita ad andare molto oltre al sensazionalismo e a sviluppare bene i concentti come, al contrario, era riuscito a The Truman show.
Lo stesso Al Pacino si mostra spaesato in questo ruolo come se fosse imbarazzato dal poco che il suo personaggio abbia da dire di conreto su un'argomento così intrigante e spinoso.
REsta indubbio il pregio di questo film di sollevare la questione e porre il pubblico dinanzi a tante riflessioni sull'argomento; a me ha fatto pensare che questa storia è un pò ingenua, forse volutamente , di come il mito di Simone e la sua notorietà cresa a dismisura, mentre appare evidente di come tante star di oggi siano reate a tavolino da studi di produzione che sanno manipolare alla perfezione un pubblico sempre più massificato e non pensante.
Così le mie riflessioni si sono spostate sulla globalizzazione e massificazione del genere umano, sempre più diffusa, essendo il film povero di contenuti dà ampio spazio all'auto riflessione, mentre scorrono le immagini di nquesta eravigliosa modella che impersona una bellezza virtuale.
Ed è proprio questo il sunto del film tanto fumo, ma poco arrosto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento