Opinione su Sacco e Vanzetti: Ricordiamoli

Ricordiamoli

18/02/2018

Vantaggi

una storia vera

Svantaggi

La prima volta in assoluto che ho sentito parlare della vicenda di Sacco e Vanzetti è stato durante la scuola elementare, quando la maestra ci aveva narrato la storia dei due sfortunati italiani come esempio di clamorosa ingiustizia.
In seguito ho avuto l'occasione di vedere un paio di volte con interesse il film "Sacco e Vanzetti", diretto da Giuliano Montaldo, che ricostruisce quello che è stato un caso giudiziario memorabile.

I due anarchici italiani, emigrati negli Stati Uniti, erano stati incriminati nel 1920 per rapina e omicidio, senza però che esistessero autentiche prove a loro carico.

Era evidente che la polizia in questo caso aveva deciso con un pretesto di perseguire un gruppo di anarchici considerati pericolosi per le loro idee e Sacco e Vanzetti si erano ritrovati con un'imputazione particolarmente grave, che comportava la pena di morte.

Il caso aveva mobilitato persone in tutto il mondo, convinte dell'innocenza degli imputati e della malafede delle autorità americane, ma tutto questo non era bastato ad evitare ai due anarchici la sedia elettrica.

Negli anni Settanta era poi intervenuta la tardiva riabilitazione ufficiale degli italiani.

Il film ripercorre tutta la dolorosa vicenda e, anche se risulta un po' datato, merita la visione per diversi motivi.

Prima di tutto si tratta di un caso esemplare di ingiustizia, che va ricordato perché situazioni simili non si ripetano.

Poi un grande pregio del film è la colonna sonora firmata da Ennio Moricone, compositore che non ha bisogno di presentazioni, mentre la pellicola si conclude con una notissima e commovente canzone di Joan Baez.

Infine è importante menzionare l'interpretazione dei due protagonisti, Riccardo Cucciolla e GianMaria Volontè, grandi attori italiani che probabilmente sono sconosciuti ai più giovani e che invece meritano di essere ricordati ancora oggi come grandissimi artisti

viola04

Altre opinioni degli utenti su Sacco e Vanzetti

• cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 06/06/2017
    Sacco e Vanzetti è un film che racconta la storia di due italiani condannati a morte per un reato che non è mai stato commesso. Si tratta di un film ben fatto e che mi fa tanto riflettere quando noi i...
    fa riflettere
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 01/01/2017
    Sacco e Vanzetti è un film del 1971 ispirato a una vicenda realmente accaduta negli anni '20. Il film narra i misfatti degli anni '20 perpetrati da gruppi anarchici, tra cui attentati e omicidi. Tra i...
    Film molto interessante; fatti realmente accaduti; ottimi attori
    Difficile da reperire
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 23/09/2016
    Un film drammatico del 1971 diretto da Giuliano Montaldo e che ho visto alcuni anni fa. E' incentrato sulla vicenda di Bartolomeo Vanzetti, interpretato da Gian Maria Volontè e Nicola Sacco, il cui ru...
    da vedere