Opinione su Sagra del pistacchio di Bronte: L'Oro Verde
L'Oro Verde
07/03/2017
Vantaggi
Tante bontà
Svantaggi
Difficile da raggiungere
Chi non conosce bene il pistacchio non sa forse neanche in quante ricette è possibile utilizzarlo, e a Bronte vengono presentate tutte, sia dolci che salate. Chi va a questa Sagra deve prepararsi a mangiare, perchè è difficile resistere a tutte le bontà che vengono vendute. Una chicca che si può assaggiare a Bronte è sicuramente l'arancino, con formaggio e pistacchio dentro, il classico prodotto siciliano che è apprezzato in tutto il mondo. E' possibile anche assaggiare salsicce alla griglia e salami preparati con pistacchi interi, i dolci, i gelati, i cannoli con ricotta o crema aromatizzata al pistacchio e tante altre bontà, come il torrone o le paste di mandorla al pistacchi, oppure anche i semplici pistacchi tostati e salati.
E' possibile postarsi a casa anche un bel ricordo, per esempio il Re dei condimenti per i primi piatti, il Pesto, preparato direttamente da alcune ditte Brontesi, con solo pistacchio e olio di semi, è una bontà che difficilmente può non piacere, io personalmente ci preparo le lasagne al forno (con speck e formaggio) o le pennette, sublimi! SI può acquistare anche la crema dolce al pistacchio, una simil nutella, ma molto più salutare, in quanto non contiene nemmeno olio di palma, ma solo pistacchio, zucchero e olio di semi, ideale da mangiare con il pane o per farcire i dolci.
Bronte dista circa 40 km da Catania, dove si trova l'aeroporto e il porto, non è molto facile da raggiungere, non esiste un'autostrada, ma c'è solo una statale piena di curve, non esistono nemmeno molti mezzi pubblici per raggiungerla, e conviene armarsi di un bel pò di pazienza in quanto il numero dei parcheggi è insufficiente per la grande affluenza che ha l'Evento.
La Sagra si svolge nel mese di settembre\ottobre, mesi in cui in Sicilia c'è ancora un clima piuttosto caldo, anche se la sera le temperature scendono di qualche grado. Il Paesino è molto carino, e si veste a festa per l'unico grande evento dell'anno, ci sono molti piccoli eventi correlati al Pistacchio e al cibo, come mostre, concerti o esibizioni dal vivo. I Brontesi sono molto accoglienti, è possibile soggiornare in qualche b&b o albergo della zona, così da poter vivere appieno la Sagra che dura alcuni giorni oppure visitare l'Etna, fare un'escursione tra i crateri e vedere il mare dalla cima del vulcano più alto d'Europa.
Io vi consiglio vivamente di visitarla, verrete presi per la gola e coccolati dai buoni sapori di una cucina di paese genuina e sfiziosa, potete provare prodotti che difficilmente troverete fuori dalla Sicilia, se non a prezzi spropositati.
E' uno degli eventi siciliani al quale non si può mancare, personalmente ci sono stata un paio di volte e sono sempre stata soddisfatta!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
divertimento
-
spessore
-
per tutti
-
per bambini
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento