Opinione su Sagra Olio di semi di sesamo bio: Sagra Olio di semi di Sesamo Bio

Sagra Olio di semi di Sesamo Bio

14/12/2017

Vantaggi

Ottimo condimento a crudo, ricco di vitamine A ed E, fonte di omega-3 e omega-6

Svantaggi

Non ne ho trovati

L'olio di semi di sesamo bio Sagra è una delle mie alternative preferite all’olio extra vergine di oliva. Lo acquisto al supermercato, la bottiglietta è piccola, da ml 250, e la pago € 3,65.

L'olio di semi di sesamo bio Sagra mi piace perché ha sapore e profumo delicati, come quelli dei semi di sesamo leggermente tostati, ed è quindi perfetto per condire a crudo, mentre non lo utilizzo - e non lo utilizzerei mai - per cuocere, perché non solo sarebbe uno spreco in quanto le alte temperature distruggono le sua proprietà benefiche, ma soprattutto perché non amo il sapore che prende, tendente quasi all’amaro. Inoltre se ne sconsiglia l’utilizzo per cotture con temperature superiori a 160°C.
E’ un olio ricco di virtù quasi quanto quello extra vergine di oliva, ed è ottenuto dalla spremitura di semi provenienti da agricoltura biologica non Europea, utilizzando processi fisici, filtrato e purificato con la tecnica delle correnti di vapore, senza alcun impiego di solventi.
Lo considero un ottimo alleato per mantenermi sana e in forma, poiché è ricco di sostanze preziose anti-aging come le vitamine A ed E, l’acido linoleico e l’acido oleico, in pratica è una preziosa fonte di Omega6 e Omega3 e, altra cosa molto importante, aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna, nel caso in cui si soffra di questi disturbi.

L'olio di semi di sesamo bio Sagra mi piace per condire le insalate, le verdure sia crude che cotte al vapore o sbollentate, ma anche le carni bianche e il pesce con le carni delicate, oppure il salmone, le sogliole e i merluzzetti freschi dei nostri mari. Mi piace usarlo anche nella preparazione delle salsine a base di bevande vegetali per accompagnare il pinzimonio o condire le paste; lo uso al posto dell’olio extra vergine nel classico hummus. Oltre che in cucina, lo impiego anche per la preparazione di maschere di bellezza home made, mentre poche gocce massaggiate sul viso, dopo averlo perfettamente pulito, sostituiscono magnificamente la crema antirughe della notte.
L'olio di semi di sesamo bio Sagra da crudo per me è una valida alternativa all’olio extra vergine di oliva!

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Sagra Olio di semi di sesamo bio

• marikucciola
    opinione inserita da marikucciola il 03/03/2019
    Pur amando molto le pietanze particolari fino a quando ho trovato al supermercato l'olio di semi di sesamo della marca Sagra, non sapevo neppure che esistesse un olio di sesamo. L'olio di semi di sesa...
    sapore particolare