Opinione su Sai tenere un segreto? - Sophie Kinsella: Genere letterario chick lit
Genere letterario chick lit
27/03/2020
Vantaggi
divertentissimo e surreale
Svantaggi
personalmente non trovati
Non si tratta del solito romanzo rosa sdolcinato e strappalacrime bensì di un libro che pare una commedia romantica degna di un film o di una serie tv e che racconta di personaggi autentici e simili a noi comuni mortali, rappresentandoli vulnerabili, emotivi, con dei valori e degli obiettivi da raggiungere, con dei segreti, delle paure e dei sogni nel cassetto e desiderosi di cambiare le proprie esistenze in meglio, con l'aiuto di Cupido e non solo.
Il chick lit è stato un vero e proprio colpo di fulmine, proprio per l'autenticità dei personaggi, dei loro legami affettivi e delle loro vite.
Emma Corrigan, tra tutte le personalità presenti all'interno del romanzo, è senza ombra di dubbio il soggetto più realistico, poiché non possiede una famiglia perfetta, compra i suoi vestiti in negozi di seconda mano (e lo confida solo ai suoi lettori e a Jack sull'aereo), non è fidanzata con quello che crede essere Ken, ma con un normale ragazzo (non troppo afferrato in fatto di sentimenti), ha un'amica d'oro, Lissy, che la sostiene in tutto e per tutto, non possiede il lavoro dei suoi sogni, ma tenta comunque di riuscire al meglio nel suo operato e soprattutto, prova emozioni vere!
Emma è quel personaggio di carta che riesce a fuoriuscire da essa, pur rimanendo concretamente al suo interno, esattamente come avviene per tutti gli altri personaggi presenti che fanno da cornice.
"Sai tenere un segreto?" è stata una lettura piacevole, inutile dire che l'ho letteralmente divorato in un paio di giorni e questo indica che ovviamente, qualcosa presente nella narrazione, mi ha tenuta incollata alle sue pagine, del resto qualcos'altro, invece, mi ha fatto pensare spesso di chiudere per un secondo il libro e tornare alla realtà.
Ho adorato il genere letterario, pieno di strampalerie ma molto spumeggiante e irrealistico, quale storia d'amore nasce incontrandosi solamente un paio di volte in ufficio, uscendo per soli due appuntamenti e continuando a darsi del lei anche dopo il primo bacio? "Sai tenere un segreto" è un romanzo autentico per certi versi e artificiale per altri, una contraddizione in termini che riesce a farsi amare dal lettore.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento