1 Opinioni per Salumificio Taccalite ciccioli marchigiani
    I grasselli!
    opinione inserita da Margherita123 il 07/12/2019
    Quando si dice che del maiale non si butta via niente è proprio vero e nelle Marche dei ciccioli, altrimenti detti in Ancona "grasselli" ne andiamo davvero orgogliosi. Si ottengono dalla lavorazione del grasso del maiale e vengono sbriciolati per essere utilizzati in gustosissime preparazioni salate. Si trovano in tante macellerie della zona ed anche in qualche supermercato. Il Salumificio anconetano Taccalite, li distribuisce in vaschette da 200 grammi nei supermercati Oasi della mia città ed io li compero spesso e volentieri perché amo impastare, sostenere l'economia locale e mangiare prodotti tipici della mia regione. Siccome cerchiamo di limitare il consumo di carne, una vaschetta me la faccio bastare per più volte anche perché è un prodotto grasso e saporito quindi non ne serve a iosa negli impasti. Pizza coi grasselli, pane, girelle, ma anche tostati in padella per poi arricchire la polenta, sono un cibo succulento ed invernale che arriva dritto dritto dalla cucina degli avanzi dei secoli scorsi. Al prezzo di € 2.99 per la vaschetta da 200 grammi non sono affatto costosi se si pensa alla fama ed all'alta qualità di questo salumificio!
    buonissimi
    meglio non mangiare troppa carne, ingrassano