Opinione su Samir Handanovic: Un gran para rigori
Un gran para rigori
09/03/2016
Vantaggi
fenomenale nel parare i rigori, sbaglia di rado
Svantaggi
non gioca in un club con cui vincere trofei
Come estremo difensore è molto forte, è altissimo e copre bene tutto lo specchio della porta, ha una capacità innata di compiere interventi spettacolari e, alcuni di essi, sono veramente pazzeschi ed incredibili.
Mi riferisco, per esempio, alle parate compiute in Atalanta - Inter poche settimane fa, specie l'ultima su Cigarini è stata mostruosa e, a molti, ha ricordato le parate che facevano Benji Price e Ed Worner in Holly e Benjii ovvero parate al limite delle leggi della fisica che hanno fatto, ovviamente, il giro del Mondo.
La sua qualità migliore, secondo me, è la capacità di ipnotizzare gli attaccanti che si apprestano a calciare i calci di rigore.
Dagli 11 metri, infatti, è difficilissimo fargli gol ed ha una media di quasi mezzo rigore parato per tentativo.
Insomma, una media spaventosa, superiore anche a quella di portieri come Pagliuca, Taglialatela o Taibi che, nel parare i rigori, erano maestri.
Gioca da svariati anni nell' Inter di Milano ma, secondo me, meriterebbe di giocare per un top club europeo con cui provare a vincere qualche trofeo.
A Milano, purtroppo per lui, il resto della squadra non è alla sua altezza e quindi può solo lottare per un piazzamento Uefa e non per vincere il Campionato o accedere alla Champions League.
Dai tempi di Udine, per me, è migliorato molto, specie dal punto di vista della continuità di rendimento e dell' attenzione infatti ora è assai raro che compia errori o si renda colpevole sui gol subiti. A volte compie anche parate normali, senza bisogno di esibirsi in voli plastici o prese ad effetto piuttosto che respinte di pugno.
Indubbiamente è già nella storia dell' Inter assieme a gente come Ghezzi, Sarti, Zenga, Pagliuca e Julio Cesar.
Secondo me non è inferiore a tutti questi portieri anche se, a differenza loro, non ha mai alzato alcun trofeo con la maglia nerazzurra dei meneghini.
Ha la grossa fortuna, quest'anno, di giocare con Miranda che è un ottimo difensore ma, lui, ci mette molto del suo ed infatti è sempre il migliore in campo dei suoi.
In passato ha giocato anche una partita con la maglia celeste della Lazio ed una stagione intera nel Rimini. Al Mondiale del 2010, con la nazionale slovena, aveva un parente come portiere di riserva, ovvero il cugino Jasmin Handanovic che, anche lui, ha giocato in Italia.
Per anni è stato cercato dal Barcelona e, per me, avrebbe potuto giocarci tranquillamente. Purtroppo ormai è impossibile che vada in Catalogna in quanto il Barca ha preso due ottimi portieri come Ter Stegen e Claudio Bravo.
Attualmente lo ritengo tra i primi 6 portieri migliori del Mondo assieme a Neuer, Reina, Der Stegen, Cech, Courtois e Llroris. Ciò che lo differenzia da questi grandi portieri è che, mentre loro giocano in club che partecipano stabilmente alle Coppe europee, lui milita in un club che a volte non riesce a qualificarsi e, questo, in termini di visibilità significa molto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
velocità
-
dribbling
-
tiro
-
difesa
-
tattica
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento