Opinione su Samsung Galaxy S3 GT i9300: Samsung galaxy s3
Samsung galaxy s3
15/09/2014
Vantaggi
Processore, Estetica, Fotocamera
Svantaggi
Prezzo Alto All'uscita, Materiali
Con questo modello la Samsung decretò il suo elevato successo, nel modo degli smartphone.
Partiamo dall'aspetto estetico, la sua forma per nulla squadrata si caratterizza per gli angoli arrotondati, il telefono assume un apetto bombato molto piacevole alla vista.
La portabilità non è perfetta visto che si tratta di un dispositivo da 4.8 pollici.
In mano lo si tiene abbastanza bene sempre se si hanno mani grandi, in tasca entra abbastanza bene.
I materiali sono plasticosi(policarbonato), ma di buona qualità, la scocca posteriore del telefono risulta flessibile ma non si rompe.
Esteticamente il modello si caratterizza per il tasto fisico centrale sotto il display, che corrisponde al tasto home e 2 tasti soft touch retroilluminati(indietro e menù).
Sotto la scocca posteriore troviamo il vano per l'inserimento della microSim e della microSD per l'espansione della memoria oltre che il vano per l'inserimento della batteria che quindi risulta removibile.
Il processore è un quad core Exynos di fabbricazione della stessa Samsung con frequenza da 1.4Ghz, coadiuvato da una memoria ram pari a 1Gb e da una memoria interna pari a 16Gb, espandibili tramite microSD ma comunque sufficenti per istallare applicazioni e giochi.
Il sistema è fluido e scattante anche se qualche imputamento lo si nota con i giochi più pesanti che non regge molto bene, visto che comunque è vecchiotto.
Il sistema operativo è Android, uscito con la 4.1.2 èstato aggiornato fino alla 4.3 ma non vedrà mai l'aggiornamento alla 4.4 Kit Kat se non per vie traverse(root).
L'interfaccia è personalizzata dalla stessa Samsung, che rispetto a quella stock di Android prevede modifiche nell'aumento delle pagine della home, icone differenti, disistallazione delle applicazioni direttamente dal drawer delle applicazioni ecc..
Diverse sono le applicazioni preistallate di cui molte che ne possiamo fare almeno mentre altre le ho trovate comode, come flipboard, memo ecc...
Per quanto riguarda il reparto fotocamere, ne troviamo 2 quella anteriore da 1.3 megapixel, buona per gli autoscatti e le videochiamate anche classiche.
Quella posteriore è da 8 megapixel, molto buona soprattutto per le macro, foto panoramiche e in HDR ma anche in condizioni di buona luminosità.
Le foto scattate in notturna mostrano invece qualche rumore video, soprattutto lungo i bordi delle immagini stesse.
I video vengono girati in fullHD a 1080p con un buon audio catturato.
Ottima la navigazione con il browser di serie, il pich to zoom, il doppio tap, il panel e lo scrolling della pagina non mostrano particolari rallentamenti se non con le pagine più pesanti e ricche d'immagini.
Buono il reparto gaming mostrando qualche incertezze solo con gli ultimi giochi, quelli più pesanti, in 3d e che occupano molta memoria ram.
Ancora presente sul mercato ad un prezzo decisamente più basso rispetto a quello di uscita(699 euro), ora infatti lo si trova anche e meno di 200 euro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
- fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento