Opinione su Santuario di Jasna Gora - Czestochowa: Il santuario di Jasna Gora a Czestochowa
Il santuario di Jasna Gora a Czestochowa
04/04/2016
Vantaggi
un santuario da visitare
Svantaggi
no
Una volta scesi dal pullman, ci siamo diretti verso questa chiesa, nota per avere al suo interno l'immagine della Madonna Nera. Le vicende di questo santuario sono legate anche alla vita di Giovanni Paolo II, che qui si recò in visita ancor prima di dare l'esame di maturità nella sua città natale, ossia Wadowice.
Una suora del posto ci ha fatto da guida e ci ha dato tutte le spiegazioni del caso in merito a questo santuario, partendo dalla storia. Questo luogo di culto dovette resistere a varie incursioni, fra qui quelle degli austriaci, degli svedesi e dei russi, considerando che questi ultimi poi ebbero la meglio.
Abbiamo poi visitato l'icona della Madonna Nera, la cui opera secondo leggenda si attribuisce a San Luca, uno dei quattro evangelisti. La chiesa è invece opera di Ladislao, un principe. In segno di ringraziamento, i re incoronati a Cracovia venivano qui a ringraziare la Madonna Nera. La visita è terminata poco prima delle cinque, quindi siamo tornati al pullman che ci avrebbe riportato a Cracovia.
Un santuario che mi è piaciuto molto, merita di essere visitato ed è facilmente raggiungibile sia da Cracovia che da Varsavia, attraverso una comoda strada a quattro corsie, il giudizio da parte mia è positivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento