Opinione su Santuario di Loreto: Il santuario di Loreto
Il santuario di Loreto
03/04/2016
Vantaggi
bel luogo di culto
Svantaggi
no
E' in posizione collinare, con un panorama unico che include anche la riviera del monte Conero. Per arrivarci, partendo da Ancona, abbiamo preso un pezzo di autostrada A14 per poi uscire al casello Loreto - Porto Recanati.
Una volta parcheggiata l'auto a poca distanza, ci siamo dunque diretti presso questo santuario, risalente al 1468 ed in stile gotico rinascimentale. Il bel campanile che si può ammirare è opera di Vanvitelli. Fra gli artisti che contribuirono a realizzare questo santuario figurano Bramante, Giuliano da Maiano ed il Sansovino. Bramante inoltre contribuì anche a realizzare l'attiguo Palazzo Apostolico e la Santa Casa con rivestimento marmoreo posta al di sotto della cupola. All'interno, mi hanno molto colpito le opere d'arte di Melozzo da Forlì e Luca Signorelli.
E' stato bello visitare questo posto, meta di pellegrinaggio da parte di tantissime persone ogni anno, considerato che di tanto in tanto viene qui anche il papa per parlare ai giovani. Un'escursione che consiglio proprio a tutti, il giudizio è positivo, il santuario di Loreto merita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento