Opinione su Santuario Francescano La Verna - Chiusi della Verna: Il santuario di La Verna
Il santuario di La Verna
06/04/2016
Vantaggi
da visitare
Svantaggi
no
Ci andai alcuni anni fa con un paio di amici e fu un'escursione indimenticabile. Il luogo è legato a quelle che sono le vicende di San Francesco d'Assisi, in quanto il santo patrono d'Italia qui ricevette le stimmate. Proprio per tale evento, è sorto questo santuario, meta di pellegrinaggio da parte di tantissime persone ogni anno.
Quando ci siamo recati in visita, era una bella giornata di sole, nonostante il periodo autunnale e tutto è andato per il meglio. Abbiamo percorso la superstrada 3 bis sino all'uscita di Pieve Santo Stefano e poi la strada statale in direzione di Bibbiena, per poi deviare al santuario una volta trovato il bivio.
Dopo aver parcheggiato l'auto, siamo dunque entrati in questo luogo di culto. Ci sono delle opere d'arte davvero pregevoli, attribuibili ai Della Robbia, degli scultori fiorentini molto attivi che hanno abbellito il complesso con le loro terrecotte.
Anche il chiostro del 400 è interessante, in esso ci sono le celle dove dimorano i religiosi. Da vedere quindi anche il chiostro di Santa Chiara e la cappella delle stimmate.
Un luogo tranquillo e suggestivo, circondato dal verde, dove si respira anche dell'aria fresca nei periodi più caldi. Il santuario è sicuramente da visitare in un tour della Toscana, nonostante sia un po' isolato e piuttosto distante dalle principali vie di comunicazione, comunque è un'esperienza da fare, considerando che è una parte della vita di San Francesco.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento