Opinione su Santuario Santa Rita - Cascia: Il santuario di Santa Rita a Cascia
Il santuario di Santa Rita a Cascia
03/04/2016
Vantaggi
chiesa da vedere
Svantaggi
no
Tornando alla gita effettuata con la nonna, è stata la prima tappa di Cascia, ancor prima di recarci poi alla vicina Roccaporena, luogo natale di Santa Rita. La visita si è svolta per il meglio, anche perché in quell'orario non c'erano messe in programma.
Questa chiesa è di costruzione recente, fu infatti iniziata nel 1937 e terminata 11 anni più tardi. Nel 1955, il papa Pio XII la eresse a basilica. Da vedere all'interno l'altare maggiore, risalente al 1981 ed opera di Giacomo Manzù.
Quel giorno abbiamo avuto modo di vedere anche il monastero, attiguo alla basilica, dove si possono vedere il crocifisso, il cortile del 400 ed il sarcofago di legno dove la santa venne depositata nel 1457.
La visita è durata più di un'ora nel 1994, la metà del tempo invece nel 2012, ma comunque è un luogo di culto nel quale tornerei più che volentieri, è uno dei più importanti dell'Umbria.
Il giudizio da parte mia è positivo, una chiesa molto interessante, spesso meta di pellegrinaggi, molto bella all'interno, una tappa assolutamente consigliata.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento