Opinione su Saratoga La Colla Americana trasparente: Incollaggio invisibile

Incollaggio invisibile

10/02/2017

Vantaggi

Incollaggio perfetto, rapido, pulito, invisibile, verniciabile, antimuffa, per interni ed esterni.

Svantaggi

Tra i prodotti Saratoga che non mancano mai in casa mia c'è la colla americana trasparente, un adesivo di montaggio a base d'acqua dalla consistenza pastosa, che è di colore bianco al momento dell'erogazione dal tubetto, ma una volta solidificata diventa trasparente.

Non cola e si rapprende subito, senza bisogno di mantenere a lungo in posizione gli oggetti da incollare. Finora ha sempre avuto una tenuta ottima, per cui la uso spesso al posto di chiodi, viti e tasselli senza alcun rischio di cadute accidentali.

In genere uso la colla americana bianca, ma quando le eventuali sbordature sono antiestetiche uso questa trasparente che mi garantisce gli stessi risultati, ma senza essere visibile.

Una volta asciutta, anche questa colla può essere verniciata, inoltre ha un'ottima resistenza alla muffa. Non contiene solventi né altre sostanze che emanano cattivi odori e se dei residui restano sulla pelle non la irritano e si rimuovono facilmente.

Tra i materiali su cui l'ho provata ci sono la ceramica, l'intonaco, il legno, il polistirolo espanso, la plastica ed il PVC rigido. Funziona anche sul cartongesso ma sulle superfici metalliche non verniciate è acqua fresca, tenetelo presente. Inoltre è importante sapere che una delle due superfici dovrebbe essere porosa per favorire l'evaporazione dell'umidità.

L'applicazione è facile ed il tubo non necessita di altri supporti per l'erogazione. Basta premere il tubo e la colla fuoriesce generosamente. A seconda della superficie da incollare, capirete da voi se è il caso di applicarla a zig zag, a punti, a cordoni o a X. L'importante è che i materiali da incollare tra loro siano puliti e asciutti.

Questa colla è a presa molto più rapida di quella bianca tradizionale, infatti gli oggetti incollati possono essere riposizionati entri 5 minuti dalla presa iniziale. La presa finale ovviamente è garantita dopo una giornata intera.

Eventuali residui, quando la colla è fresca si sciolgono con l'acqua quindi possono essere rimossi con una spugnetta umida, se invece si è già indurita, basta usare una lametta. In ogni caso non lascia tracce.

Vi consiglio di tenerla in casa perché tornerà sicuramente utile a tutti!

matildelide

• Impegno
  • Convenienza
  • Affidabilità
  • Design

Altre opinioni degli utenti su Saratoga La Colla Americana trasparente

• riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 22/10/2017
    Una colla utile per assemblare oggetti di diverso materiale come vetro, gomma, plastiche, personalmente la utilizzo con il legno da amante dei lavoretti con questo materiale. Ha una presa immediata, p...
    Funziona ma con degli accorgimenti
    Costo
    opinione inserita da jimorris il 11/02/2017
    Questa colla mi è stata consigliata dal ferramenta in cui mi ero recato proprio per trovare una buona colla che fosse trasparente e inodore. Per me questi erano due requisiti indispensabili così ho pa...
    forza, incolore, inodore
  • dreamband
    opinione inserita da dreamband il 15/03/2016
    Saratoga significa qualità e questa colla lo dimostra: la colla americana è un adesivo di montaggio che al momento dell'utilizzo sembra bianco, ma in realtà asciugandosi diventa trasparente (quindi po...
    efficace