Opinione su Satire - Ludovico Ariosto: Satire - Ariosto

Satire - Ariosto

29/01/2017

Vantaggi

Approfondire il personaggio storico di Ariosto

Svantaggi

Complesse da leggere senza una buona guida

Le Satire scritte da Ludovico Ariosto sono 7 ed a mio avviso sono un'opera molto complessa e su cui bisogna soffermarsi non poco tempo per comprenderle al meglio.
Sono stracci di vita di Ariosto scritti in terzine, in cui l'autore immagina di controbattere alcune tesi e proposte da parte di personaggi secondari, riguardanti le cose più disparate che ha dovuto affrontare nella sua vita (ricordiamo ad esempio l'educazione delle lingue classiche o anche il perché non abbia voluto seguire il papa in Ungheria).
Sono l'opera più apprezzata dalla critica, ma anche una delle più faticose da leggere senza una buona guida. Le influenze, come lo si può capire sin da subito sono Dante e Boccaccio.

suckitandsee17

• tema

20/01/2019 11:19

Vorrei far notare un indubbio refuso del testo. Le "Satire" non sono "stracci" di vita dell'Ariosto, bensì "stra-l-ci" di vita. L'emendazione del testo dell'opinione è credo doverosa soprattutto nei confronti del grande Ariosto. Amen

Altre opinioni degli utenti su Satire - Ludovico Ariosto

• mask
    opinione inserita da mask il 03/02/2019
    Il genere satirico fu variamente coltivato in età umanistico-rinascimentale: in un periodo, cioè, dove s'era affermato tra gli intellettuali e i letterati di tutta Europa un vero culto per il mondo an...
    Le "Satire" costituiscono sicuramente il mezzo più idoneo per conoscere a fondo il carattere di Ludovico Ariosto
    Qualche indubbio "svantaggio" è nella lingua cinquecentesca delle "Satire", che tuttavia non presentano difficoltà insuperabili
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 25/06/2017
    Le Satire sono uno dei componimenti più difficili da studiare a mio avviso di Ludovico Ariosto, che personalmente penso siano difficili da affrontare se non si approccia con la biografia del poeta, da...
    Approfondire la biografia di Ariosto con alcuni avvenimenti
    Complesse da fare senza una buona edizione critica