Opinione su Save the Last Dance: Hip-Hop alla conquista del mondo

Hip-Hop alla conquista del mondo

16/05/2017

Vantaggi

cast, personaggi

Svantaggi

odio la musica hip-hop, storia banale e prevedibile



A cavallo dell'anno 200 è esplosa la moda dei film di ballo, quedto è uno dei primi usciti che ha fatto prendere a Hollywood questo ricco filone che a me non mi ha quasi per niente sfiorato.
Tuttavia, anche a me è capitato di vederlo spinto da una fidanzata.

La protagonista è Sarah, una ragazza bianca che, copo la morte della madre, è costretta per problemi economici a trasferirsi nella periferia di Chicago e abbandonare il suo sogno della Julliard.
Oltre alle delusioni dovrà scontrarsi con la difficoltà di farsi accettare in un quartiere a prevalenza nero.

Il successo planetario di questo film, dopo averlo visto, mi ha meravigliato e costretto a pormi delle domande su tante cose che non riuscivo a comprendere del mondo di oggi.
Da amante del cinema un film del genere è una cosa vista e rivista, con interesse minimo dal punto di vista della regia, l'unica cosa che si può notare è che i due protagonisti sono appropriati, capaci di dare realismo e spessore ai due personaggi, aldilà di una trama banalissima.
Tuttavia questo non basta a spiegare il successo di un film che farà nascere un vero e proprio genere milionario, quello dei film da ballo, nonchè anche tanti giochi di genere.
Sicuramente questo film ha il pregio di mettere sul grande schermo il mondo dell'hip-hop aiutandolo ad emergere dai ghetti dell'america per invadere le strade del mondo, un genere musicale che non ho mai amato nè amerò, ma il successo di un film così mi ha mostrato la forza di un genere che avevo sottovalutato e relegato a fenomeno americano.
Dopo questo saranno tante altre le cose incredibili che gli americani riusciranno a diffondere dalle nostre parti globalizzandoci alla loro scadente cultura del capitale.
Ma questo è un altro discorso.
Se vi piace il genere e la musica hip-hop questo è il film che fa per voi perchè, come sempre, quelli che seguiranno (e son tanti) saranno molto peggio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

jimorris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Save the Last Dance

  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 04/02/2018
    "Save the last dance" è un film di genere drammatico del 2001. La pellicola è stata diretta da Thomas Carter. La narrazione segue la vicenda di Sara, giovane ragazza con la passione per la danza class...
    Continua a leggere >
    Buona visione
    A tratti banale
  • delfino
    opinione inserita da delfino il 17/05/2017
    Si tratta di un film sentimentale che parla di una ragazza che si trasferisce col padre in una nuova città per ricominciare da capo dopo il lutto e la perdita della madre. La ragazza è turbata e lasci...
    Continua a leggere >
    Film gradevole, tema ballerino, sentimentale
    Nessuno
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 29/12/2016
    Save the Last Dance è un film commedia musicale uscito nel 2001 che ha riscosso un grande successo. La trama narra la triste disavventura di una giovane ragazza di nome Sara, che persa la madre in un ...
    Continua a leggere >
    Ottimi ballerini, bella sceneggiatura
    Trama banale
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 14/11/2016
    Save the last dance è una pellicola d'amore a tema ballerino del 2001 con un allora lanciatissima Jiulia Styles, attrice oggi finita un po' nel dimenticatoio. La storia racconta dell'evoluzione artist...
    Continua a leggere >
    balli e musiche
    solite dinamiche adolescenziali
  • alis94
    opinione inserita da alis94 il 11/11/2016
    Mi piace molto la storia di Sara, che voleva diventare una ballerina, e che dopo la morte della madre si trasferisce dal padre e abbandona il suo sogno. Si iscrive ad una scuola frequentata principalm...
    Continua a leggere >
    Bello
    Nessuno