Opinione su Scandal: Non riesco a smettere
Non riesco a smettere
10/07/2017
Vantaggi
Bravi attori, colpi di scena continui
Svantaggi
Situzioni assurde, personaggi a tratti odiosi
Va in onda per la prima volta nel 2012 ma sinceramente io l'ho scoperta solo l'anno scorso, recuperando tutte le puntate che mi ero persa tramite now tv.
La serie è ideata da Shonda Rhimes, che è l'ideatrice tra l'altro di Grey's Anatomy, serie che ho abbandonato anni fa perchè la trovavo troppo melensa.
Scandal non lo è affatto. Anzi. E' vero che il filo conduttore della serie è la relazione impossibile tra il personaggio di Olivia Pope (che prima lavora per la Casa Bianca e poi apre un suo studio che si occupa di gestire scandali e crisi dell'elite di Washington) e il presidente degli Stati Uniti Fitzgerald Grant; ma spesso (soprattutto nelle ultime due stagioni) la storia d'amore rimane sullo sfondo di ben altre complicate vicende (talmente intricate che sarebbe improbabile raccontarle in poche righe).
Fin qui tutto bene, peccato che andando avanti con le puntate le storie diventino assurde e i personaggi siano sempre più odiosi, in primis la stessa Olivia; tanto da indurmi a volte a voler spegnere la tv e non guardarlo mai più!
Ma si sa, ci sono cose così brutte che non si riesce a smettere di guardare.
A dire la verità il merito è della sopracitata Shonda (che avendo creato un impero non è certo una sprovveduta), che riesce a farmi cambiare idea ogni qualvolta penso che la serie non abbia più niente da dire.
Un nuovo intrigo, un nuovo scandalo e la curiosità di vedere come finirà mi convince a continuare a vedere Scandal.
La cosa positiva è che sta in piedi anche senza la storia d'amore perche' in effetti quasi tutti i personaggi sono interessanti. E tutti ma proprio tutti sono orribili. Nel senso che ognuno di loro ha fatto cose deprecabili, anche se a volte la trama cerca di giustificare alcune scelte di dubbia moralità (non riuscendoci secondo me). Insomma come si dice "il più pulito ha la rogna". Di contro la cosa irritante è che ad alcuni personaggi viene perdonato tutto e ad altri no.
Per questo il mio preferito è Cyrus Beene (per le prime stagioni responsabile dello staff della Casa Bianca): è cattivo e fa cose orribili (ma non più degli altri, anzi), ma almeno lo ammette. Altri personaggi invece fingono di fare questo o quello per la giustizia, che in questa serie non ci capisce esattamente da che parte stia.
Da dire sulla protagonista Olivia è che tiene le fila di tutto e tutti: praticamente quasi ogni persona si getterebbe nel fuoco per lei. Compreso il presidente che ha la spina dorsale di un mollusco.
Gli attori sono bravi e forse è anche questo che ha retto e reggerà Scandal per non so quanto tempo ancora.
In fin dei conti lo consiglio, nel bene e nel male finora mi ha dato un motivo per riaccendere la tv e vederne una nuova puntata!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento