Opinione su Scherzi da prete: Il film Scherzi da prete

Il film Scherzi da prete

16/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

non certo un capolavoro

Superfluo che dica che questo è un altro dei film comici che mi sono visto una sera a casa mia con il solito amico qualche anno fa.

Scherzi da prete risale al 1978 ed è diretto dal regista Pier Francesco Pingitore. La pellicola ci aveva ispirato, in quanto il cast di attori è promettente.

Quanto alla trama, il tutto è ambientato in Ciociaria, un'area importante del Lazio. Pippo Franco ricopre il ruolo di Don Tarquinio, il parroco della cittadina che fa da location a questo film. Lui usa dire le messe in tipico dialetto locale. Naturalmente i superiori non sono d'accordo, a partire dal cardinale, interpretato da Gianfranco D'Angelo, nonché l'arcivescovo Cassola, il cui ruolo è di Lino Toffolo. Ma Don Tarquinio sembra non sentirci e prosegue nel celebrare le messe in ciociaro, anche a costo di mettersi contro tutti. Come finirà il tutto? Guardare il film per scoprirlo.

Scherzi da prete non sarà un capolavoro, ma è comunque un ottimo film comico, con un cast di attori grandioso. Fra i personaggi secondari figurano anche Bombolo, che mantiene la sua comicità di sempre, Oreste Lionello, Laura Troschel e Cochi Ponzoni. Posso dire che la trama è originale, poi sentire il dialetto ciociaro qua è un vero spasso. Io ed il mio amico abbiamo riso di gusto, dall'inizio alla fine. Il giudizio da parte mia è positivo e ne consiglio la visione.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Scherzi da prete

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 04/03/2020
    Commedia polemica di Pippo Franco con Bombolo e tutto il cast che poi sarebbe entrato a far parte del Bagaglino. Come tutti film dell'epoca di questo comico, il ritmo è simpaticamente incalzante e non...
    Grandi comici romani
    Anni '70
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 07/06/2017
    Ho visto due volte questo film e devo dire che sono rimasto davvero molto contento perché mi ha saputo far ridere moltissimo e perché grazie alla sua qualità elevata è sempre stato apprezzato da parte...
    Riesce ad essere davvero perfetto nella trama raccontata.
    Alcune scene risultano essere troppo ripetitive.