Opinione su Schindler's List - La lista di Schindler: Visto ma non rivisto!
Visto ma non rivisto!
24/11/2016
Vantaggi
storia vera, commovente, cast
Svantaggi
personaggi eccessivi, prevedibile, lentezza, musiche
Questo film l'ho visto una volta a scuola e una volta insieme ai miei genitori quando ero piccolo, poi mai più, infatti viene anche trasmesso di rado in televisione rispetto ad altri film che vengono riproposti ogni mese.
D'altronde è un film pesante che una volta visto non ha più nulla da dire e non è piacevole da rivedere.
Racconta la storia di Shindler, imprenditore tedesco che, durante la seconda guerra mondiale, sfrutta il lavorog ratuito degli ebrei nella sua fabbrica, ma poi si commuove della loro situazione e cerca di salvarne il più possibili riducendosi sul lastrico. Devo dire che a vederlo da ragazzo mi ha commosso, anche per le interpretazioni melodrammatiche, ma non ho mai voluto rivederlo e anche quando mi è capitato di vedere qualche scena facendo zapping mi è subito passata la voglia di proseguire la visione.
D'altronde è un film troppo stereotipato e buonista che rende irreale ed eccessivo il personaggio di Shindler e tutta la storia risulta troppo melodrammatica, tanto da sembrare irreale.
Le musiche contribuiscono a questo quadro, ma rendeono la storia ancora più lenta e, a tratti , noiosa. Senza contare che film su questo tema ne han fatto una caterva e sembra che nessuno abbia il coraggio di schierarsi un pò controccrente e fare una cosa diversa, a parte Benigni.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento