3 Opinioni per Scorpion
  • agave
    Serie molto particolare
    opinione inserita da agave il 01/12/2019
    Un hacker che a 13 anni cracca i sistemi di sicurezza NASA: dalla vicenda assolutamente reale e dal personaggio altrettanto vero è stata tratta questa serie. Dalla storia originale però si dipana poi una sequenza di episodi diversi, popolati da altri personaggi. Tutti hanno in comune un quoziente d'intelligenza eccezionale, a parte una donna che però è abilissima nelle relazioni umane. I supereroi sfruttano i loro talenti per risolvere urgenze che mettono a rischio, in modo in effetti molto poco realistico, la sicurezza USA o peggio. Ovviamente ne escono sempre vittoriosi. La serie è particolare ma con risultati altalenanti. Alcuni episodi risultano avvincenti, altri sono stigmatizzati da una sceneggiatura un po' raffazzonata. Comunque nell'insieme, per quanto non sia riuscita a seguirla per intero, l'ho trovata interessante e la consiglio. Quantomeno ha il pregio di discostarsi dai soliti - per quanto avvincenti - thriller, fantasy o serie drammatiche. E poi guardandola vengono alcune curiosità scientifiche che spingono all'approfondimento, e certo questo male non fa.
    Alcuni episodi mi sono piaciuti molto
    Altri decisamente meno
  • leticiactba
    Per che ama la scienza
    opinione inserita da leticiactba il 04/10/2019
    Alcuni anni fa abbiamo cominciato a cercare serie TV interessanti ma senza contenuti violenti (molto rare) e così abbiamo cominciato a guardare Scorpion. La prima stagione è veramente carina, fa capire come è iniziata l'avventura di Walter O'Brien, un informatico irlandese che esiste veramente e che è diventato famoso perché ha hackerato la NASA a 13 anni e che a quanto pare durante l'adolescenza è diventato un informatico molto richiesto da grandi aziende per l'installazione di protezioni contro appunto gli hackers. Lui ha fondato l'azienda Scorpion, della cui si racconta in modo romanzato nella serie TV che mette insieme altri geni incompresi, ognuno con le sue abilità caratteristiche. Nelle puntate si vedono i personaggi risolvere problemi legati alla sicurezza nazionale americana e/o mondiale grazie alle loro straordinarie conoscenze di fisica, meccanica, psicologia, informatica e altre. Una sola di loro, cioè Paige, non è una super scienziata perché era una cameriera con un figlio superdotato ma viene assunta per le sue capacità di relazionarsi con le persone. La serie è carina ma purtroppo ripetitiva e poco credibile, in ogni puntata il mondo sarebbe esploso senza il loro intervento e in alcune puntate sembra non ci siano più argomenti e la trama risulta un po' forzata. Comunque la consiglio agli appassionati di scienze e può essere un modo di fare vedere ai più giovani l'utilità delle formule che impariamo a scuola.
    Scienze applicate
    Trama un po' troppo ripetitiva
    Da una storia vera
    opinione inserita da Anonimo il 06/08/2018
    Andato in onda tra il 2014 e il 2018 Scorpion è stato un telefilm americano molto carino e politically correct andato in onda in chiaro anche in Italia prima su Rai 2 e poi su Rai 4. La storia si ispira alla vita di Walter O'Brien, un miliardario irlandese dotato di un’intelligenza fuori dal comune. Scorpion diventa il nome di un’agenzia al servizio dell’ NSI americana per risolvere situazioni critiche e mette a punto ritrovati tecnologici che solo determinate persone con un elevatissimo QI posso fare. Il protagonista chiamato come l’uomo a cui si ispira è Walter, da giovane brillante hacker si è allontanato dal suo mentore e guida dopo che ha provocato involontariamente con un software la morte di alcuni civili durante la guerra. Il giovane si avvicinerà a Page una cameriera che ha un figlio dotato di grandissima intelligenza e insieme formeranno un team per rivolgere il caso della settimana e portare avanti la storia globale. Telefilm molto scorrevole e carino con la tecnica dell’episodio autoconclusivo si poteva anche saltare qualche pezzo. Poco articolato se non per i geni presenti purtroppo ha un finale che non è un finale, proprio perché l’hanno cancellato.
    interessante