Una piccola perla di umorismo e stile per veri nerd
La storia di Scott Pilgrim inizia dal fumetto del canadese Brian Lee O'Malley che gli ha dato vita.
Scott è un ragazzo distratto, impacciato e senza aspettative, vive con il suo coinquilino gay Wallace e suona con la sua band nel tempo libero (I Sex Bob-Omb).
Vive una vita piuttosto noiosa insieme alla 17 enne Knives Chau, innamorata persa di lui e della sua band, poi un giorno Scott incontra per caso Ramona, ragazza dei suoi sogni che lo fulmina completamente con il suo stile e la sua bellezza "ribelle" e indipendente.
Senza spoilerarvi nulla da qui in poi succederà di tutto, il film riassume 6 volumi a fumetto da circa 200 pagine l'uno, in solo 1 ora e mezza nella quale vedremo Scott affrontare e sconfiggere i 7 malvagi ex di Ramona, per poter conquistare il suo cuore e possibilmente restando vivo.
Il film è un delirio di citazioni di cultura videoludica dei primi anni 2000, il film riprende tutta la bellezza del fumetto e i suoi effetti da videogioco stile retrò, il tutto viene reso su schermo in modo assolutamente superbo.
In Italia non ha fatto molto successo ed è stato proiettato in poche sale come film di nicchia forse per la non vasta conoscenza del personaggio qui da noi.
Lo trovo un film di rara bellezza nel suo genere, uno dei pochi tentativi riusciti di mescolare videogiochi e film in una storia d'amore che sia anche divertente e profonda.
Se vorrete approfondire comprate a occhi chiusi anche tutti e 6 i volumi che vi assicuro meritano tantissimo.
Segnala contenuto