Opinione su Scusa se ti chiamo amore: L'amore non ha età
L'amore non ha età
13/06/2018
Vantaggi
romantico, commedia, riflessivo
Svantaggi
nessuno
Gli interpreti principali sono Michela Quattrociocche, Raul Bova, Ignazio Oliva, Luca Angeletti, Francesco Apolloni, Veronika Logan, Davide Rossi, Edoardo Natoli, Francesca Antonelli, Pino Quartullo, Beatrice Valente, Cecilia Dazzi, Lorenzo Federici, Ilaria Spada, Fausto Maria Sciarappa, Michelle Carpente, Gisella Marengo e Luca Ward.
Narra le vicende di Alex, pubblicitario trentasettenne e di Niki, diciottenne prossima alla maturità. Un incidente li farà incontrare dando il via alla storia nella quale saranno coinvolti gli inseparabili amici di Alex: Enrico,Flavio e Pietro. E le amiche di Niki, le O.N.D.E, chiamate così per le iniziali dei loro nomi: Olly, Niki, Diletta ed Erica; quattro ragazze completamente diverse da loro, che pero' sono inseparabili.
Tra Alex e Niki inizialmente si crea una tenera amicizia che in una sera di primavera si trasforma in qualcosa di più grande, che nessuno dei due riesce a spiegare. Ma come tutte le storie d'amore che si rispettano, anche questa vivrà delle difficoltà, dei dubbi, dei timori...Sarà Alex a rimettere le cose apposto, come fa solo un uomo che ama davvero la sua donna.
A rendere unico nel suo genere questo film a mio parere è la presenza come narratore di Luca Ward. Per non parlare poi della meravigliosa colonna sonora, alla quale hanno partecipato gli Zero Assoluto, i Sugarfree (autori della canzone principale Scusa Ma Ti Chiamo Amore), Robbie Williams, Irene Grandi, Vasco Rossi e Claudio Guidetti.
Questo film è sì, sentimentale ma grazie alla presenza di attori comici come Pino Quartullo e Francesco Apolloni, riesce anche a diventare una commedia leggera, strappando qualche risata al telespettatore.
Dal mio punto di vista, questo è il film migliore che ha scritto e diretto Federico Moccia, un po' stereotipato, nella differenza di età tra i due protagonisti, ma al di questo, racconta questo tema in modo nuovo e fresco, portando alla luce l'importanza del vero, quello per cui si fa di tutto anche mollare tutto e andare in esilio su un Faro, lo stesso Faro dove Niki sognava di vivere, ed Alex è lì che va ad aspettarla, è un modo per dirle "Ho scelto te. Ti amo e ti aspetto qui per ricominciare insieme". Chi non vorrebbe un amore così, un uomo così.
Quindi consiglio questo film in primis a tutte le donne che non hanno ancora trovato l'uomo giusto e che hanno bisogno di sognare, secondo poi, lo consiglio agli uomini poiché il personaggio di Alex può dargli un grande insegnamento, e cioè che quando si ama veramente la propria donna, qualche follia per lei bisogna farla.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento