Divertente e alternativo
Scusate se esisto è una commedia del 2014. E' diretta da Riccardo Milani. I protagonisti sono Raul Bova e Paola Cortellesi. Dura 106 minuti. Ed è ambientato tra Roma, Anversa Degli Abruzzi e Pescasseroli. E' ispirato alla vera storia dell'architetto Guendalina Salimei.
Narra le vicende di Serena Bruno, architetto che lavora a Londra ma che decide di tornare a Roma perché ne ha nostalgia. In Italia pero', per mantenersi farà più di un lavoro e nessuno di questi è veramente il suo. Un giorno si presenta come cameriera in un ristorante e viene subito notata dal proprietario anche se non come pensa lei. Il corso della storia ruoterà intorno a Serena, alla sua cotta per il suo capo, Francesco, omossessuale, che poi inseguito diventa coinquilino, e al suo progetto per una zona di Roma periferica e disagiata, il Corviale. Per farsi affidare il progetto farà pero' finta di essere l'assiste di se stessa, in quanto se non fosse un uomo, non le avrebbe affidato il progetto....
A mio parere è un bel film, tratta temi molto attuali come l'omosessualità, e la discriminazione femminile in mansioni lavorative di un certo rilievo. Personalmente ammiro il coraggio della protagonista sia per il suo ritorno in Italia, che per l'aver fatto finta di essere un altra, per non parlare del suo amore platonico per il suo migliore amico omosessuale. Dal mio punto di vista, dovrebbero esserci più donne come Serena Bruno.
Segnala contenuto