Opinione su Se questo è un uomo - Primo Levi: Importante
Importante
09/06/2019
Vantaggi
È una lezione di vita.
Svantaggi
La testimonianza è diretta e può essere dura.
Non ci si fermi a consideralo "solo" come un classico della letteratura o una storia da leggere perché la prof l'ha assegnato di compito. È un libro importante con un messaggio potentissimo e sempre attuale. La vita la si può trovare ovunque, la speranza la si può trovare ovunque, la vittoria soprattutto la si può trovare ovunque. Basta essere determinati, basta non arrendersi. Non c'è lezione di vita più grande.
È un libro che oltrepassa le generazioni e le vicende storiche perché è senza tempo. Perché tratta di temi di umanità e sopravvivenza, di disperazione, di ricerca costante di ragioni valide per andare avanti e luci speranzose in fondo al tunnel. Parla del coraggio di un uomo, della forza e della vita che si può trovare dentro di noi anche negli attimi più bui e negli angoli di mondo più dimenticati e disumani.
Nessuna tragedia è stata così grande e così grave come la deportazione degli ebrei e il loro sterminio, durante la Seconda Guerra Mondiale. È importante in ogni tempo ricordarlo e tentare di ricevere testimonianza vere e dirette per concepirlo e rispettarlo. Questo libro è sicuramente l'opera letteraria simbolo in questo contesto.
Un aspetto importante del libro è la sottolineatura dei rapporti umani e delle condizioni di vita nei campi di concentramento. La descrizione della condizione della psiche umana e della desolazione delle persone. I campi erano prigioni per i corpi ma forse più di tutto anche per le menti. L'unica salvezza possibile era rappresentata dai contatti umani, dal supporto reciproco, dalla vicinanza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento