4 Opinioni per Secret window (David Koepp)
  • ilalub
    Non prevedibile
    opinione inserita da ilalub il 19/05/2020
    La premessa è: il film è basato su un racconto di Stephen King. King ha un genere molto particolare, e c'è chi può detestare quel tipo di stile, però devo dire che questa è una storia diversa dalle altre, sempre di King. Dei film basati sui suoi libri ho visto Misery, nell'erba alta, 1922 e altro, e non ho riscontrato lo stesso senso di pesantezza che gli altri film hanno. E' comunque un thriller psicologico degno di King, ma non ricalca il suo solito "modus operandi". In sostanza, se non si sa già che è una storia di King non ci se ne accorge. E' un buon thriller, non è prevedibile, e Turturro è forse meglio anche di Depp (e questo va detto sottolineando che Depp è sublime). E' un film che senza dubbio suggerisco agli amanti dell'horror. Non è un capolavoro, che sia chiaro. Ho visto horror che mi sono piaciuti molto di più, ma questo è comunque molto buono, e nonostante il tratto psicologico, non è eccessivamente complicato da capire.
    Buon passatempo
    non è un capolavoro
  • dani54e
    Un thriller avvincente
    opinione inserita da dani54e il 19/10/2019
    Secret window è un thriller diretto da David Koepp, noto soprattutto per essere lo sceneggiatore di film come Jurassic Park, Spiderman, Death si adatta a te così bene e Mission: Impossible, tra molti altri Il film è basato sul romanzo breve di Stephen King, "Finestra segreta, giardino segreto". Mort Rainey è un noto scrittore che subisce un blocco nella sua ispirazione. Dopo aver visto la moglie infedele a un altro uomo, Mort si ritira in una capanna vicino a un lago per dedicarsi al suo prossimo libro. Un giorno, John Shoother appare alla porta di casa sua, accusando Mort di aver plagiato la sua storia. La colonna sonora, per mano di Philip Glass, esalta le situazioni di massima tensione e intrighi. Essendo un musicista minimalista, la musica non ostacola dialoghi o azioni. Un film spettacolare che, oltre alla magnifica colonna sonora, ha un cast di attori imbattibili, tra cui Johnny Depp e John Turturro. Per il protagonista, la cosa più importante nella storia è la fine, e questo film fornisce la ragione al suo personaggio. Il finale è sorprendente e nulla di previsto. È la ciliegina perfetta per questa deliziosa torta.
    ottima narrazione
    La tensione di Stephen
    opinione inserita da jimorris il 21/10/2018
    Questo è uno dei thriller che più mi è piaciuto in assoluto, sia per la grande prova del protagonista, ma sicuramente perchè ha dietro di sè una storia scritta dal grande Stephen King, maestro della suspence. Depp interpreta il ruolo di uno scrittore separato da poco che decide di trasferirsi in un sua prorpietà isolata per poter scrivere in pace e ritrovarsi. Tutto scorre liscio e tranquillo finchè non arriva uno strano personaggio che rivendica la paternità di uno degli scritti dell'autore: "Secret Window". Da questo momento la situazione precipiterà rapidamente. Il regista è riuscito a rendere alla perfezione la tensione e il ritmo tipico dei libri di King, introdurre un ambiente sereno e realistico, dove accadono cose inquietanti, ma sempre nel limite del reale che riescono a coinvolgere lo spettatore e terrorizzarlo. Il colpo di scena nel finale lascia a bocca aperta. Consiglio di recuperarlo a chi se lo fosse perso.
    storia, suspence, cast, colpo di scena
  • little51
    Qual è la realtà?
    opinione inserita da little51 il 05/10/2018
    Mi piace molto curiosare nella filmoteca di Sky per trovare qualche vecchio film che mi era sfuggito e che mi attrae per qualche motivo: in questi giorni ho trovato “Secret window” del 2004 che ho scelto per due motivi, prima di tutto in quanto ispirato ad un racconto di Stephen King (il che è già una garanzia) e poi per la presenza di Johnny Depp, un attore che mi piace molto e che qui mi sembra al massimo della forma. Inoltre compaiono anche Timothy Hutton e John Turturro in un cast quindi di tutto rispetto. La storia all'inizio non sembra avere niente di strano: uno scrittore appena separato dalla moglie con cui ha ancora in ballo il divorzio, vive nella sua casa di montagna in una zona isolata dove spera di avere l'ispirazione giusta per scrivere. Come compagnia ha solo il suo cane. Un giorno, bussa alla sua porta, uno strano uomo con un cappello nero di foggia particolare il quale lo accusa di plagio, di aver rubato cioè un racconto scritto da lui, Secret window appunto. A poco a poco le cose si fanno sempre più pericolose e misteriose: lo scrittore rivendica la paternità del racconto che avrebbe pubblicato su una rivista prima di quando l'altro dice di averlo scritto, poi il suo cane viene ucciso, la casa della moglie va a fuoco per dolo e cominciano a morire delle persone. Lentamente lo scrittore capisce però che... Il film è un bellissimo thriller che attira e presenta un alto livello di tensione: film consigliato.
    mistero e suspence