Opinione su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani: Davvero piacevole

Davvero piacevole

02/06/2020

Vantaggi

piacevolissimo

Svantaggi

-------

Quattro donne, con speranze, sogni e dolori. Quattro donne e il loro modo di vedere la vita e di interpretarla. In Segreti e ipocrisie Sveva Casati Modignani tratteggia tante diverse sfaccettature della femminilità, tanti modi differenti di vivere i sentimenti e le grandi svolte della vita.
Il filo conduttore, però, è l'amicizia quel tipo di legame che si costruisce giorno dopo giorno e che ci permette di avere sorelle e fratelli non di sangue, ma scelti tra le persone che si incontrano lungo il cammino della vita.
Carlotta, avvocato di successo, che ha detto ti amo ma che vuole prima ritrovare sé stessa, capirsi, mettere insieme i pezzi della sua vita e della sua famiglia. Maria Sole, neo mamma, che nella villa di famiglia a Paraggi ricostruisce uno dei suoi dolori più grandi, mentre cerca di rinascere dopo che la sua vita è cambiata per sempre. Gloria che deve fare i conti con la paura di perdere chi ama, ma anche con quella che la vede mettere tutto in discussione. Andreina che, sola contro il mondo, sta per costruirsi una nuova vita.

Accadono più cose in un secondo che nell'intero arco di una vita

Quattro donne speciali, che non si arrendono, che si danno forza l'una con l'altra per guardare avanti. Sveva Casati Modignani ci parla di amicizia, di quella potente in grado di dirti le cose in faccia e di dare la forza di risollevarti, ma ci parla anche di amore nelle sue varie sfaccettature. L'amore che ritorna, quello che si scopre, l'amore lontano e impossibile, quello che trema dopo una vita e quello che esplode all'improvviso e rischia di essere uno tsunami.
Lo fa con una penna delicata, che scorre veloce, come veloce è la lettura di questo romanzo che ci porta a scoprire anche un pezzetto di casa mia. Santa Margherita, Paraggi, il mare ligure capace di attrarre anche in inverno, le passeggiate con il vento che ti aggredisce la faccia, Genova e il suo cuore pulsante.
Leggendo il romanzo ho sentito il sapore di casa, quello delle mareggiate che ti lasciano sulla pelle una patina di sale, quello di una tisana calda scrutando il blu del mare.
Segreti e ipocrisie è stata una lettura che mi ha infuso coraggio, la forza che deriva dalle scelte e quella di avere intorno a sé un'ancora di salvataggio chiamata amicizia.

Le chiamava le amiche del giovedì e in quella saletta, lontano da orecchie indiscrete, loro potevano cenare e parlare in totale libertà

Il libro è strutturato nel presente, con un viaggio nel passato che ci mostrerà molti degli avvenimenti che hanno reso Maria Sole la donna che è oggi. È un romanzo corale, che lascia addosso la voglia di averne ancora e di sapere di più.
Perché leggerlo ? Perché è una bellissima storia di amicizia al femminile.
Buona lettura!

filicolorati

Altre opinioni degli utenti su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani

opinione inserita da Silvia Bollini il 06/05/2020
    Questa è la storia di Maria Sole ma anche di Carlotta, Andreina e Gloria. Quattro amiche inseparabili, ognuna con la sua vita, i propri sogni e i propri problemi da risolvere, eppure sempre pronte ad ...
    Con uno stile che ha fatto innamorare milioni di lettrici e con una scelta narrativa inequivocabile che ormai la contraddistingue da anni, Sveva Casati Modignani, ha dato alla luce un libro in cui la solidarietà femminile e l'amicizia tra donne sono il punto forte della storia
    Sicuramente mi aspettavo una conclusione più soddisfacente della storia, il finale infatti non ci ha regalato un vero e proprio epilogo
    opinione inserita da Margherita123 il 05/10/2019
    Mi piacciono moltissimo i romanzi di Sveva Casati Modignani così spesso li ricevo in regalo per Natale o il compleanno, dato che chi mi vuole fare un pensierino sa di andare sul sicuro. Così ho già av...
    molto carino
    Sveva ha scritto di meglio