Opinione su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani: Maria Sole e le sue amiche!

Maria Sole e le sue amiche!

05/10/2019

Vantaggi

molto carino

Svantaggi

Sveva ha scritto di meglio

Mi piacciono moltissimo i romanzi di Sveva Casati Modignani così spesso li ricevo in regalo per Natale o il compleanno, dato che chi mi vuole fare un pensierino sa di andare sul sicuro.

Così ho già avuto la fortuna di leggere Segreti e Ipocrisie, l'ultimo romanzo scritto da questa brava scrittrice milanese e che ho ricevuto in regalo giovedì scorso.

L'ho iniziato questa mattina e nel giro di tre ore era già finito.
Il libro si compone di 227 pagine.
Siamo ben lungi dagli antichi romanzi della Modignani scritti tra gli anni 80 e 90 molto più lunghi e ricchi di intrighi.

Gli ultimi romanzi sono più veloci e lineari, proprio come Segreti e Ipocrisie in qui ritroviamo le quattro protagoniste di Festa di Famiglia.

Maria Sole, Gloria, Andreina e Carlotta sono quattro amiche che ogni giovedì si incontrano per cenare insieme a ristorante e raccontarsi le ultime vicende delle proprie vite.

Questo romanzo si apre il 21 dicembre di un anno imprecisato e le vicende pur coinvolgendo un po' tutte sono soprattutto imperniate sul fallimento del matrimonio di Maria Sole che approfitta di qualche giorno di relax nella sua villa al mare di Paraggi per ripensare alla sua vita, i suoi amori, il rapporto col fratello Filippo interrottosi dolorosamente con il suicidio di lui.
Insieme a Maria Sole trascorrerà le vacanze anche Andreina, alle prese con l'inizio di una gravidanza, mentre le altre ragazze festeggeranno rispettivamente con le proprie famiglie.
Sarà un Natale strano per tutti.
Nonostante ognuna cerchi di respirare aria di festa, i problemi e le liti famigliari non le lasceranno in pace.
Per fortuna i loro giovedì insieme!

E' un romanzo molto carino e scorrevole.
Si legge bene e la penna della Modignani sa disegnare scenari fantastici in una Milano caotica e lussuosa ma anche la villa al mare di Maria Sole la immagino come stupenda.
Alla storia semplice si coadiuva dunque una narrazione ricca di particolari raccontati con le parole giuste e il più mirate possibili per non rendere nessun episodio troppo prolisso.

La mia sensazione è che ci sarà un altro seguito … vedremo!
Intanto questa storia ve la consiglio!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 02/06/2020
    Quattro donne, con speranze, sogni e dolori. Quattro donne e il loro modo di vedere la vita e di interpretarla. In Segreti e ipocrisie Sveva Casati Modignani tratteggia tante diverse sfaccettature del...
    piacevolissimo
    -------
    opinione inserita da Silvia Bollini il 06/05/2020
    Questa è la storia di Maria Sole ma anche di Carlotta, Andreina e Gloria. Quattro amiche inseparabili, ognuna con la sua vita, i propri sogni e i propri problemi da risolvere, eppure sempre pronte ad ...
    Con uno stile che ha fatto innamorare milioni di lettrici e con una scelta narrativa inequivocabile che ormai la contraddistingue da anni, Sveva Casati Modignani, ha dato alla luce un libro in cui la solidarietà femminile e l'amicizia tra donne sono il punto forte della storia
    Sicuramente mi aspettavo una conclusione più soddisfacente della storia, il finale infatti non ci ha regalato un vero e proprio epilogo