Opinione su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani: Riga dopo riga...pagina dopo pagina

Riga dopo riga...pagina dopo pagina

06/05/2020

Vantaggi

Svantaggi

Questa è la storia di Maria Sole ma anche di Carlotta, Andreina e Gloria. Quattro amiche inseparabili, ognuna con la sua vita, i propri sogni e i propri problemi da risolvere, eppure sempre pronte ad aiutarsi ad affrontare i problemi quotidiani.
Maria Sole è la protagonista indiscussa di Segreti e Ipocrisie. Innamorata da sempre di Mariano, il suo migliore amico già ai tempi delle medie, hanno coronato il loro amore sposandosi e avendo un figlio, del resto, era questo che avevano sognato soprattutto le loro madri. Tutto sembra andare alla perfeizione, se non fosse però che Mariano improvvisamente, sente il bisogno di fare coming out ed entrare ufficialmente a far parte del mondo LGBT.

Così con un matrimonio fallito e un bimbo piccolo al seguito, Maria Sole decide di allontanarsi da tutti e di passare il Natale, in compagnia della sua amica Andreina, a Villa Sans-souci a Paraggi, la casa estiva di famiglia.
Qui Maria Sole avrà modo di riflettere sul suo futuro ma soprattutto sul suo passato che, a quanto pare, è sempre stato avvolto da una patina fatta di inganni e ipocrisie. Ne sono un esempio calzante i suoi genitori, che nonostante le infedeltà, per non alimentare pettegolezzi in società, hanno cresciuto i figli nell'ombra delle ipocrisie e degli inganni e delle cose non dette.

Incapace quindi di accettare il suo fallimento come moglie ma soprattutto come donna, Maria Sole è sempre più convinta di non poter mai più provare qualcosa per un uomo, finché Alberto, un amico d'infanzia del fratello, morto proprio a causa del perbenismo sociale, busserà al suo cuore. Segreti e ipocrisie è una storia tutta al femminile in cui l'apparenza e la rispettabilità della società borghese in cui vivono, viene prima di qualunque cosa.
Attraverso Maria Sole, faremo la conoscenza anche di altre tre protagoniste, Andreina, in attesa di un figlio predestinato a non conoscere, come è accaduto anche a lei, suo padre. Carlotta, un brillante avvocato in carriera che fino a questo momento si è imbattuta solo in storie d'amore catastrofiche e che quando finalmente l'amore sembra aver bussato alla sua porta, ha paura di lasciarsi andare. E per finire Gloria, apparentemente una donna piena di certezze, dal rapporto solido e difficile da scalfire, ma che un incontro casuale, riuscirà a farlo vacillare in un attimo. Con uno stile che ha fatto innamorare milioni di lettrici e con una scelta narrativa inequivocabile che ormai la contraddistingue da anni, Sveva Casati Modignani, ha dato alla luce un libro in cui la solidarietà femminile e l'amicizia tra donne sono il punto forte della storia. Incontreremo infatti protagoniste moderne, vere e piene di spirito che nonostante la rigidità nella loro educazione, in primis Maria Sole, sapranno distaccarsi con "classe" da quel mondo.

Sicuramente mi aspettavo una conclusione più soddisfacente della storia, il finale infatti non ci ha regalato un vero e proprio epilogo ma chissà, magari avremo il piacere di ritrovare le nostre quattro amiche.
Un libro che consiglio a tutti soprattutto a chi ama affacciarsi in quel mondo "aristocratico" e perbenista delle nostre nonne.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su Segreti e Ipocrisie - Sveva Casati Modignani

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 02/06/2020
    Quattro donne, con speranze, sogni e dolori. Quattro donne e il loro modo di vedere la vita e di interpretarla. In Segreti e ipocrisie Sveva Casati Modignani tratteggia tante diverse sfaccettature del...
    piacevolissimo
    -------
    opinione inserita da Margherita123 il 05/10/2019
    Mi piacciono moltissimo i romanzi di Sveva Casati Modignani così spesso li ricevo in regalo per Natale o il compleanno, dato che chi mi vuole fare un pensierino sa di andare sul sicuro. Così ho già av...
    molto carino
    Sveva ha scritto di meglio